Povertà, ingiustizie e lotte sociali nel Friuli povero del dopoguerra

Messaggero Veneto INTERNO

(…) Ora dovresti farmi questi tre temi: La vita misera del contadino e i suoi lavori più faticosi; le condizioni della tua famiglia; brontolamenti contro le ingiustizie sociali che ti hanno impedito di studiare (…) Perdonami il disturbo che ti do.

Il tempo però sa essere galantuomo, per chi ha la volontà di ripercorrerlo.

Nel timore di esporre i panni laceri e rattoppati, si preferiva mostrare una nuova facciata rassicurante della società friulana. (Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Su molti pedii saranno probabili distacchi spontanei di medie e grandi dimensioni, che potrebbero interessare anche la viabilità. Lunedì 25: non sono previsti fenomeni significativi salvo Bora moderata, a tratti, sulla costa. (Il Friuli)

Alcune ricerche recenti possono aiutare a schiarire l’orizzonte e comprendere quali siano le strategie che le imprese hanno già avviato. Le strategie. . Un secondo aspetto attiene alle strategie attuate: le imprese con le performance migliori sono accomunate da “3R”: relazioni, reti, resilienza. (Il Messaggero Veneto)

Anche ieri, giovedì 21 gennaio, in provincia di Udine e Pordenone, l'elenco delle vittime si è allungato. Ecco chi era Caterina Rizzi. I morti nel Pordenonese. Altre sei vittime positive al covid 19 in provincia. (gelocal.it)

Sono inoltre 3.195 i test. rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 239. casi (7,48%). Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.044 tamponi. (triestecafe.it)

In Regione, inoltre, è arrivata anche un'allerta di resilienza dovuta all'abbassamento delle nuove infezione che ne ha provocato un'indagine epidemiologica. (triestecafe.it)

Nelle ultime 24 ore ne sono stati rilevati 440 su 7.044 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 6,25%. Oggi sono 22, alle quali si aggiungono 2 decessi avvenuti il 14 e 27 dicembre 2020. (Il Piccolo)