Mercato, il semestre nero dell'auto. Ma ancora non si vede l'effetto incentivi

Corriere della Sera ECONOMIA

Male anche le auto 100% elettriche vendute dall’inizio dell’anno in 25.082 esemplari per un calo rispetto al primo semestre 2021 del 17,5%

Ma ancora non si vede l'effetto incentivi. Quello appena trascorso è stato un semestre nero per il mercato dell’auto in Italia che accusa in particolare la crisi dei semiconduttori e quella dei cablaggi, quest’ultima causata dalla guerra in Ucraina, che hanno provocato una forte mancanza di prodotto. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante gli incentivi auto proposti dal Governo italiano - la piattaforma per la richiesta del bonus è stata aperta lo scorso 25 maggio - la situazione non è cambiata. (Virgilio Motori)

Scarsa la performance delle auto “alla spina”, dunque: a giugno le ibride ricaricabili sono scese al 5,5% del mercato (6,1% a maggio) e le elettriche sono ancora sotto al livello del 2021. Come se non bastasse, tenendo conto della stagionalità delle vendite e proiettando questi numeri sull’intero 2022, le immatricolazioni totali a fine anno non supererebbero quota 1.179.703. (Il Fatto Quotidiano)

Di conseguenza, in accordo con questa condizione specifica, chiedere al mercato di preferire un’auto a metano appare ancora difficoltoso e fortemente anacronistico D’altronde quello delle auto a metano rappresenta un Segmento nel quale si inserivano esclusivamente vetture del Gruppo Volkswagen e dell’ex Gruppo Fiat, i segnali imposti dal mercato appaiono più che mai negativi. (ClubAlfa.it)

Un altro aspetto incoraggiante è legato al fatto che, mentre il numero dei clienti nel periodo è stato inferiore a quello dello scorso anno, l'acquisto medio per cliente è risultato più alto nel mese di giugno (Milano Finanza)

Jeep ha, invece, piazzato 5.125 unità, in calo del 21,32 per cento con quota ridotta al 4,03 per cento. Le auto vendute nel sesto mese dell’anno sono state 48.427 auto contro le 56.443 vetture immatricolate nello stesso periodo del 2021. (ClubAlfa.it)

Renault sorpassa Stellantis in Francia. Seppur con percentuali risiate, il gruppo della Losanga ha registrato vendite superiori nel mese di giugno rispetto all’azienda nata dalla fusione tra FCA e PSA, diventando di fatto la prima realtà del mercato transalpino. (FormulaPassion.it)