Tassi di interesse, Panetta: decisioni BCE non legate ad altre banche centrali

Tassi di interesse, Panetta: decisioni BCE non legate ad altre banche centrali
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha dichiarato che le decisioni della Banca Centrale Europea non saranno condizionate da quelle delle altre banche centrali, Fed in primis. "Il mandato della BCE è perseguire la stabilità dei prezzi nell'area dell'euro e le azioni della BCE non ne sono condizionate da sviluppi in altre giurisdizioni", ha ricordato Panetta nel suo intervento "Monetary policy in a shifting landscape" in occasione dell'Inaugural Conference of the Research Network on "Challenges for Monetary Policy Transmission in a Changing World" (ChaMP). (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

I tassi di interesse nell'Eurozona rimarranno restrittivi fino a quando necessario. Lo ha comunicato, nel suo Bollettino economico, il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, che si è riunito per fare il punto, tra le altre coise, sull'andamento delle politiche macroeconomiche di contrasto all'inflazione. (Il Sole 24 ORE)

Agire significa un taglio dei tassi per Fabio Panetta , Governatore della Banca d’Italia e membro del board della Bce. Per la Bce «agire in modo tempestivo è di fondamentale importanza» per evitare che si materializzi una nuova fase di lunga stagnazione dell’economia europea. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha affermato Joachim Nagel, presidente della Bundesbank e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un discorso a Berlino. L'inflazione di fondo rimane elevata, soprattutto quella nel settore dei servizi. (LA STAMPA Finanza)

"Tassi restrittivi finché necessario". E sulla Bce scoppia la polemica

E Fabio Panetta coglie l’occasione della conferenza inaugurale del Research Network on «Challenges for Monetary Policy Transmission in a Changing World» (ChaMP) di Francoforte per ribadire la sua posizione: un taglio dei tassi per evitare il deragliamento dell’economia europea. (Corriere della Sera)

Per minimizzare i rischi che la politica monetaria diventi troppo restrittiva è 'di fondamentale importanza che la Bce agisca con tempismo', tenendo in considerazione che 'piccoli tagli ai... (Virgilio)

3 del 2024. L’Eurotower ha specificato che "nei prossimi mesi ci si attende che l'inflazione oscilli intorno ai livelli attuali, per poi diminuire fino a raggiungere l'obiettivo del 2 per cento il prossimo anno". (ilGiornale.it)