Italia, svolta Champions: anche il sesto posto può valere se...

Italia, svolta Champions: anche il sesto posto può valere se...
Siamo la Roma SPORT

A Nyon, l’UEFA ha preso atto che il caso italiano, con tre semifinaliste nelle coppe europee e un bonus legato al ranking per le federazioni, è più unico che raro. Questo potrebbe diventare un esempio da seguire in futuro, oltre a generare una certa confusione interpretativa. Per questo motivo, è emersa la necessità di un chiarimento, al momento informale e in attesa di essere formalizzato in una circolare. (Siamo la Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni - è più unico che raro. (Firenze Viola)

Lo scenario è il seguente: se Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League senza finire entro il quinto posto in campionato, le squadre italiane nella prossima Champions diventerebbero sei. Champions League 2024-2025, sei italiane qualificate? Scenario possibile, ecco cosa dovrebbe accadere (Juventus News 24)

Il massimo campionato italiano ce l'ha già matematicamente assicurato il quinto posto nella massima competizione europea per club dopo essere stato in testa alla classifica per questa stagione, lasciando l'altro posto alla Germania o all'Inghilterra. (it.football-italia.net)

Svolta per il sesto posto, può valere la Champions: il chiarimento della Uefa

Questa situazione potrebbe diventare un modello negli anni a venire, oltre a generare un certo caos interpretativo.Di conseguenza, è stato fornito un chiarimento informale, in attesa di essere formalizzato in una circolare, per rispondere a una domanda centrale nei dibattiti sulla corsa europea: quante squadre si qualificherebbero per la Champions League nel caso in cui Roma o Atalanta vincessero l'Europa League finendo in una posizione nel campionato che già garantirebbe loro un posto in Champions?La risposta è sei. (ilBianconero)

La Serie A potrebbe contare su sei squadre qualificate alla prossima Champions League. (Fanpage.it)

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "A Nyon si sono resi conto che il caso italiano - tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni - è più unico che raro. (CalcioNapoli1926.it)