Ecco cosa prevede il primo decreto legge per i settori produttivi colpiti dal coronavirus

Radiogold INTERNO

La misura colpirà il settore nell’intero Paese e non unicamente nella zona rossa poiché il turismo in Italia ha registrato un calo del 90%.

Le piccole e medie imprese della zona rossa potranno beneficiare del Fondo centrale di garanzia attraverso un rifinanziato per 50 milioni nel 2020.

Si parte dal turismo con i versamenti sospesi per tutti gli alberghi.

Anche questo provvedimento colpisce esclusivamente la zona rossa. (Radiogold)

Se ne è parlato anche su altri media

Per quanto riguarda i centri commerciali (leggi ), potranno restare aperti anche nel fine settimana eccetto che nelle province maggiormente colpite e cioè Lodi, Cremona, Bergamo e Piacenza. Con l'entrata in vigore di questo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, infine, cessa la vigenza di tutti quelli precedenti, adottati in attuazione del decreto-legge 3 febbraio 2020, n. (VareseNoi.it)

“Riteniamo importante – ha affermato il presidente Luca Ceriscioli – l’affermazione del principio di applicazione delle misure di contenimento su base territoriale, che rende omogenei i criteri per tutta Italia (RadioGold.TV)

Il Governo ha emanato il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) sulle misure per il contrasto alla diffusione del coronavirus. MISURE VALIDE SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE. Il Decreto prevede poi misure valide sull’intero territorio nazionale, quindi, ovviamente, anche in Emilia-Romagna, dove in ogni caso erano già in vigore. (AltaRimini)

Scuole chiuse fino all'8 marzo 2020, non solo nelle tre regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, ma anche nelle province di Pesaro-Urbino e Savona. Il testo distingue le misure sulla base delle aree geografiche d'intervento". (Today)

Poi, la chiusura di tutte le attività commerciali, sempre escluse quelle di pubblica utilità, e la sospensione dei servizi di trasporto. Il governo ha emanato un nuovo decreto per contrastare la diffusione del coronavirus nel Paese. (La Provincia Pavese)

: E’ permesso lo svolgimento delle attività di ristorazione, bar e pub a condizione che il servizio sia eseguito per i soli posti a sedere. Il Governo ha emanato il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle misure per contrastare e limitare la diffusione del coronavirus (Notizie.it)