Ecco (forse) spiegato perché oggi Venere è quasi priva di acqua

Ecco (forse) spiegato perché oggi Venere è quasi priva di acqua

L’acqua è un elemento fondamentale per la vita come la conosciamo. Comprenderne la presenza, quantità e storia nei pianeti del Sistema Solare diversi dalla Terra può aiutarci a comprendere non solo l’origine della vita sul nostro pianeta, ma anche la possibilità che forme di vita analoghe si siano originate o possano originarsi in futuro in altri luoghi del nostro sistema planetario. In particolar modo Venere, anche detto il “gemello della Terra” perché molto simile in massa e dimensioni, è un pianeta arido, nonostante la sua densa atmosfera (Astrospace.it)

La notizia riportata su altri media

Indicata con la sigla HCO+, la molecola è composta da un atomo di idrogeno, uno di carbonio e uno di ossigeno; si forma quando l’acqua evapora a causa delle alte temperature, raggiungendo gli strati alti dell’atmosfera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli scienziati planetari dell’Università del Colorado Boulder hanno scoperto come Venere, il vicino scottante e inabitabile della Terra, sia diventato così secco ed è quasi privo d’acqua. Il nuovo studio colma una grande lacuna in quella che i ricercatori chiamano “la storia dell’acqua su Venere”. (Passione Astronomia)

Tuttavia, differiscono per alcune caratteristiche essenziali, come la presenza di acqua (che su Venere è pressoché inesistente) e la temperatura sulla superficie del pianeta. (Libero Tecnologia)

Venere sta perdendo acqua più velocemente di quanto si pensasse in precedenza

Un dato che si aggiunge alle considerazioni che gli scienziati e le scienziate possono fare sull'eventuale presenza di oceani su Venere in una sua fase primordiale, e quindi sulla sua eventuale abitabilità (Le Scienze)

Viene chiamato spesso il pianeta gemello arido e inospitale della Terra. (Media Inaf)

È considerato il ‘gemello’ della Terra per alcuni tratti analoghi – come le dimensioni, la massa e la densità – ed è l’obiettivo di nuove missioni spaziali che prevedono un rilevante contributo italiano: si tratta di Venere, protagonista di un nuovo studio centrato sulla sua acqua. (Global Science)