Venezia, primo giorno del ticket d'ingresso. Proteste ai gazebo e 15mila turisti paganti

Venezia, primo giorno del ticket d'ingresso. Proteste ai gazebo e 15mila turisti paganti
Altri dettagli:
ilGiornale.it INTERNO

La mattinata è cominciata con circa centomila arrivi e ottomila ticket staccati nei gazebo allestiti all'esterno della stazione ferroviaria. Ma la prima giornata di sperimentazione del ticket di ingresso da 5 euro per entrare nel centro storico di Venezia è stata segnata anche da momenti di tensione, con alcuni scontri fra polizia e manifestanti in protesta contro la misura. Fino alle 16.05, ora di chiusura dei limiti, nel capoluogo Veneto sono stati registrati complessivamente 113mila arrivi e 15.700 paganti, con una media di un biglietto staccato ogni dieci ingressi, secondo i dati diffusi dall'assessore al Bilancio Michele Zuin. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Venezia a pagamento convince a metà. Il ticket di 5 euro per accedere al centro storico, sperimentato ieri per la prima volta, ha raccolto consensi tra i turisti, soprattutto americani, ma ha sollevato anche proteste. (Avvenire)

A Venezia a metà mattinata sono arrivate 100mila persone, di queste 8mila hanno pagato il contributo di accesso . «Bisogna provare a cambiare - aggiunge Venturini - e per farlo bisogna correre dei rischi, passare per impopolari e perdere voti ma se non si prova nulla, se non si ha il coraggio di fare non si va da nessuna parte». (Gazzetta del Sud)

Nel servizio della Tgr Rai Campania , il vice presidente di Confindustria Salerno, Vito Cinque si dice a favore di una programmazione compartimentata sugli arrivi in costiera amalfitana. (Positanonews)

Il numero chiuso nei principali centri turistici campani: Un dibattito in corso

PERLEDO – Dopo l’avvio della sperimentazione a Venezia anche l’Amministrazione comunale di Perledo guarda con interesse all’introduzione di un ticket di ingresso nel tentativo di limitare il sempre più preoccupante fenomeno dell’overtourism. (Valsassinanews)

Sono stati registrati 17.130 visitatori paganti, un dato simile a quello di ieri ma in diminuzione rispetto al weekend scorso. Nel frattempo, il numero di esenti è diminuito di 7.000 unità, fermandosi a 51.000. (tviweb)

Il numero chiuso nei principali centri turistici campani: Un dibattito in corso (Positanonews)