Covid-19: test sierologici rapidi per rilevare gli anticorpi, alle Scotte in arrivo 4mila kit

RadioSienaTv SALUTE

Di questi, solo 87 (il 3,9% di tutti gli operatori testati) sono risultati positivi (positivo IgM, positivo IgG, positivo IgG e IgM) o dubbi: sottoposti a tampone di conferma, in attesa dei risultati finali.

Altre priorità di intervento, in rapporto a comunità e gruppi identificabili, potranno essere successivamente individuate, anche in ragione della progressiva disponibilità dei test.

In ambito individuale, a chiunque, singolo individuo, manifesti sintomi suggestivi di infezione da Covid, esclusivamente su richiesta del medico o pediatra di famiglia. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altri media

In un paio di settimane dovrebbe arrivare la Certificazione Europea (CE), che permetterà di far partire i test sulla popolazione. Il test è stato elaborato in Italia dalla multinazionale di diagnostica DiaSorin, dopo settimane di studio e sperimentazioni con i ricercatori del Policlinico San Matteo di Pavia. (Ticinonline)

Qui l'articolo completo del Corriere della Sera. L’esame funziona come un normale prelievo ematico". (Corriere di Viterbo)

Da domani, mercoledì 8 aprile, i primi 91.889 del totale dei test sierologici (140.000) acquistati da Estar, l'Ente di supporto tecnico amministrativo regionale, che fa gli acquisti per tutta la Regione, saranno distribuiti alle aziende sanitarie della Toscana, così come previsto dall'ordinanza del presidente Rossi dello scorso 3 aprile. (SienaFree.it)

Il costo sarà inferiore ai 5 euro a test e il risultato arriva in un’ora. Roma, 7 apr – Sta per arrivare un nuovo test rapido per il coronavirus completamente made in Italy. (Il Primato Nazionale)

Non la pensano ovunque allo stesso modo: ad esempio la Regione Toscana ipotizza, per chi tornerà al lavoro, il passaggio preventivo del test sierologico. E Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell'Organizzazione mondiale della Sanità, taglia corto: «Io credo che il ministro Speranza stia individuando la procedura per selezionare un test affidabile. (Il Mattino)

Il prototipo è stato testato nel laboratorio di virologia del San Matteo di Pavia utilizzando campioni di sangue di 150 pazienti anonimi. Una notizia più che positiva insomma dopo che i kit per i test rapidi erano stati parzialmente bocciati dalla National medical products administration. (Radiogold)