Il partito unico della spesa

Il partito unico della spesa
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

Sul sostanziale rifiuto, tra astensioni e voti contrari, che ha ricevuto il nuovo Patto di stabilità europeo da parte dell’Italia in quel di Strasburgo, mi sento di sottoscrivere appieno l’ironia di Paolo Gentiloni, commissario Ue per gli affari economici: “Abbiamo unito la politica italiana.” Ora, al netto del fatto che si approssimano le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che hanno spinto all’astensione anche il partito della Meloni per non farsi scavalcare a destra dalla Lega, ciò che emerge è il solito, sconfortante quadro di un Paese sostanzialmente irresponsabile sul piano dei conti pubblici. (Nicola Porro)

Su altri media

Chi è in maggioranza ha screditato il lavoro del governo. La professoressa Veronica De Romanis, docente di European Economics alla Luiss di Roma e alla Stanford University Firenze e in libreria con "Il pasto gratis" (Mondadori), non usa mezzi termini per la scelta degli europarlamentari italiani di opporsi (in larghissima parte) al Patto di Stabilità, a cui Strasburgo ha dato comunque il via libera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– Chi pensava di trovare un ministro dell’Economia stanco e sfiduciato, dopo il voto del centrodestra a Strasburgo contro quel Patto di Stabilità che lo stesso Giancarlo Giorgetti ha sostenuto, si è dovuto ricredere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le tensioni in Georgia, dove il governo ha riproposto una legge sulla «trasparenza dell’influenza straniera», che ricalca quella russa in base alla quale qualsiasi organizzazione che riceva più del 20% dei suoi finanziamenti dall’estero di registrarsi come «agente di influenza straniera». (Corriere della Sera)

Ue, via libera alla riforma del Patto di Stabilità

Fronte unito tricolore per il Patto di stabilità, ma non basta a fermarlo. L’Italia no, tra astenuti, centrodestra e PD, e contrari, M5S e Verdi. “Abbiamo unito la politica italiana”, scherza Gentiloni Commissario europeo per gli affari economici. (Radio Radio)

Gianluigi Paragone 27 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)