Meteo: ciclone dal 1° Maggio, brutte notizie per alcune regioni

Meteo: ciclone dal 1° Maggio, brutte notizie per alcune regioni
Meteo Italia INTERNO

Riguardo le previsioni meteo dei primi giorni di maggio, il maltempo, che al momento sta interessando diverse nostre regioni, potrebbe concedersi una piccola pausa nel finale di aprile, per poi ripresentarsi nuovamente in Italia nei primissimi giorni del prossimo mese. Sia chiaro, le condizioni meteo non saranno più invernali come lo sono attualmente, bensì da piena primavera; ma ciò non significa che non avremo possibilità di pioggia o temporali. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La fase fredda che sta interessando la nostra Penisola dovrebbe esaurirsi nei prossimi giorni; le temperature tenderanno ad aumentare, ma il tempo non si stabilizzerà completamente (Nel fine settimana CAMBIERA’ TUTTO: quali regioni avranno il MALTEMPO? – MeteoLive. (MeteoLive.it)

Il mese di aprile ha presentato una serie di anomalie meteo che hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica. Queste anomalie hanno determinato un repentino cambiamento delle condizioni meteo, con un passaggio dal caldo estivo al freddo invernale in un breve lasso di tempo. (Tempo Italia)

Un segnale evidente di tale fenomeno si avrà già a partire da venerdì, proprio in concomitanza con il “Ponte della Liberazione”. Le analisi degli ultimi aggiornamenti previsionali ci dicono che il freddo sta progressivamente abbandonando le nostre latitudini per ritornare verso i confini più settentrionali del continente. (Meteo Italia)

Primavera ‘invernale’ in Ciociaria: monti innevati e mezzi Astral in azione sulle strade

Anzitutto dovremo superare una fase anticiclonica segnata, ma non è certo una novità, da temperature decisamente superiori alle medie stagionali. POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI (Meteo Giornale)

Un anticiclone sub-tropicale, in avanzamento verso il Mediterraneo, prenderà vigore soprattutto fra sabato e domenica, influenzando soprattutto il centro-sud d’Italia, mentre al nord si potrà registrare ancora un po’ di instabilità a causa delle correnti umide atlantiche che lambiranno queste regioni, in particolare il nord-ovest. (Meteo Italia)

Da qualche giorno fiocchi bianchi scendono sui monti della provincia di Frosinone regalando un paesaggio candido sebbene sia fine aprile. L’inverno, con le sue basse temperature e le precipitazioni nevose, sembra proprio essere tornato ‘fuori stagione’: questa la ‘fotografia’ emersa dalla bianca coltre sulla distesa di Campo Staffi. (Frosinone News)