Pirelli, il nuovo piano: punta a 5,8 miliardi di ricavi. La spinta sulla sostenibilità

Corriere della Sera ECONOMIA

Nei prossimi tre anni verranno lanciate 20 nuove linee di pneumatici con l’obiettivo di rafforzare la quota Pirelli nel primo equipaggiamento.

I nuovi obiettivi strategici del gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera sono stati illustrati ieri alla Bicocca dal top management di Pirelli.

Il piano indica circa 1,5 miliardi di cash flow nel triennio a fronte di 900 milioni di investimenti.

Il nuovo piano triennale si articola su tre snodi: competitività dei costi, sviluppo commerciale e innovazione tecnologica e prevede una maggiore generazione di cassa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

In miglioramento il trend dei prezzi nel canale Ricambi nel quarto trimestre, rispetto al trimestre precedente, grazie agli aumenti di prezzi in Europa, Usa e Brasile. Leggermente positivo l’andamento dei cambi (+0,3% nel 2019 rispetto alla guidance di cambi “stabili” nel corso dell’anno). (PneusNews.it)

Nessuno ha lo scudetto in tasca, spero che alla fine possa guadagnarlo qualcuno di nerazzurro, ma ognuna delle squadre deve fare uno sforzo". Marco Tronchetti Provera, numero uno di Pirelli, a margine della presentazione del piano industriale dell'azienda della Bicocca per il 2020-2022 ha parlato anche del momento dell'Inter, in corsa per lo Scudetto: "Inter ridimensionata dopo la sconfitta con la Lazio? (Tutto Juve)

Cosi’ il ceo di Pirelli Marco Tronchetti Provera presentando agli analisti il nuovo piano al 2022 del gruppo della Bicocca. Il gruppo ha realizzato ricavi per 5,323 miliardi, in crescita del 2,5% sul 2018, e un ebit rettificato a 917,3 milioni, pari al 17.2% dei ricavi. (Corriere della Sera)

L’insieme di questi programmi si tradurrà in una crescita netta complessiva dei volumi tra il 2019 e il 2022 pari a circa 5 milioni di pezzi. L’Ebit adjusted è pari a 917,3 milioni di euro, con un margine al 17,2%, sostanzialmente in linea con il range atteso (17%-17,5%). (QuiFinanza)

Il percorso al 2022, ha spiegato Tronchetti Provera, si snoda attraverso tre direttive chiave: competitività costi, sviluppo commerciale e innovazione tecnologica. Pirelli presenta il piano al 2022: attesi ricavi a 5,8 miliardi Il gruppo chiude il 2019 con un fatturato in crescita del 2,5% a 5.323 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)

Il consensus degli analisti indicava un fatturato di 5,32 miliardi di euro. A fine 2019 l’indebitamento netto di Pirelli era salito a 3,51 miliardi di euro, rispetto ai 3,18 miliardi di inizio anno, in conseguenza all’applicazione dei nuovi principi contabili. (SoldiOnline.it)