A marzo inflazione stabile su base mensile. Sull’anno cresce dell’1,2%

A marzo inflazione stabile su base mensile. Sull’anno cresce dell’1,2%
VeneziePost ECONOMIA

Economia A marzo inflazione stabile su base mensile. Sull’anno cresce dell’1,2% Secondo l’Istat, a marzo i prezzi al consumo hanno registrato una variazione congiunturale nulla dopo il +0,1% di febbraio e un’accelerazione su base tendenziale a +1,2% (da +0,8%). In ulteriore flessione il “carrello della spesa” a +2,6% (da +3,4%). Su marzo 2023 Veneto e Friuli (+1,6%) e Emilia-Romagna (+1,3%) crescono più dell’Italia, con la Lombardia a +1% (VeneziePost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questi aumenti non solo mettono a dura prova l’economia delle famiglie, già affaticate da una crisi economica protratta, ma rischiano anche di assestare un colpo mortale a quelle piccole e medie imprese che cercano di rimanere a galla in un periodo già complicato. (Frosinone News)

Cattive notizie per le famiglie, che non solo non hanno visto scendere i prezzi dopo i forti aumenti registrati negli ultimi anni (nonostante il calo registrato sulle materie prime, specialmente in campo alimentare), ma che ora devono fare i conti con ulteriori aumenti: secondo le stime dell’O. (Valledaostaglocal.it)

“In testa alla top ten dei rialzi mensili, infatti, i Voli europei che rispetto a febbraio decollano del 26,7%. “Una stangata di Pasqua che non è certo di buon auspicio per i prossimi ponti del 25 aprile e del 1° maggio. (L'agone)

Risale l'inflazione, in Fvg aumenti per oltre 400 euro a famiglia

Il presidente del club partenopeo che ha scelto Giovanni Manna come direttore sportivo per le prossime cinque stagioni è convinto che il tecnico di Grugliasco, 66 anni, sia il miglior allenatore possibile. (Terzo Tempo Napoli)

Secondo le elaborazioni dell'Unc sui dati di tutte le città monitorate dall'Istat, a Rimini, il rialzo dei prezzi del mese scorso si traduce nella maggior spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 679 euro per una famiglia media. (ROMA on line)

La regione piazza due città nella top ten: Pordenone all’ottavo posto con un +1,9% e un aumento annuo previsto di 464 auro annui a famiglia e Trieste, decima, con un più 1,8 e 440 euro di esborso aggiuntivi. (Telefriuli)