Ferma il tempo con l'attività aerobica: dopo i 40 anni è più importante che mai!

Ferma il tempo con l'attività aerobica: dopo i 40 anni è più importante che mai!
La Gazzetta dello Sport SALUTE

Dopo i 40 anni... perdono smalto anche i muscoli. Il processo di invecchiamento non è solo una questione di estetica: muscoli, ossa e articolazioni subiscono lo stesso lento declino che tocca in sorte alla pelle. I primi segni di invecchiamento muscolare iniziano già a partire dai 30 anni e sono il motivo per cui l'attività fisica ha un ruolo cruciale in ogni fase della nostra vita. Secondo uno studio, la perdita di massa e forza muscolare, detta sarcopenia, è direttamente proporzionale all'età: più aumenta e maggiore sarà la perdita di tono muscolare. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

La longevità è da sempre un obiettivo che molti desiderano raggiungere. Per vivere una vita lunga e sana è necessaria però una combinazione di elementi che includono la genetica, lo stile di vita e le scelte quotidiane. (LUCIDAMENTE)

Nel nostro viaggio alla scoperta della longevità esploriamo quanto esercizio fisico sia necessario per la longevità, invecchiare bene e godere di una vita più lunga e in salute. E’ giunto il momento di immergersi nei dettagli del ruolo svolto dall’attività fisica e dall’esercizio. (Microbiologia Italia)

Lo sa bene il dottor Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti dell’Agenzia Spaziale ESA e ora Longevity & Lifestyle Coach nonché ideatore – insieme a sua moglie Sonja che è stata psicologa e coach degli astronauti sempre presso l’ESA -del Metodo Ongaro®, un percorso di potenziamento psico-fisico che vuole fornire gli strumenti per il cambiamento delle abitudini e la crescita personale. (Icon Magazine)

Come sport e alimentazione migliorano la vita: l'intervista a Filippo Ongaro

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università, Luisa Regimenti, ha approvato un protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e l’Ordine degli psicologi del Lazio per la realizzazione di attività e progetti di supporto psicologico a favore dei dipendenti della Giunta regionale. (Frosinone News)

Questi due elementi, il corpo e la mente, sono strettamente legati tra loro e concorrono entrambi a determinare il nostro stato di salute nel tempo. Infatti, anche con l’avanzare dell’età anagrafica, si ha la possibilità di mantenersi in forma attraverso buone abitudini e accorgimenti capaci di rallentare quella biologica. (OssolaNews.it)

Il sogno della longevità ha stimolato l'immaginazione nel corso della storia dell'umanità, ma è solo di recente che è stato sottoposto a un profondo esame scientifico. Tutti vogliono vivere più a lungo e in salute. (Sette del Corriere della Sera)