Caro bollette, slitta intervento su extra profitti: il piano del Governo

QuiFinanza INTERNO

Slitta invece l’ intervento – caldeggiato anche ieri dalla viceministro dello Sviluppo Alessandra Todde -sugli extra-profitti delle aziende energetiche, più difficile da mettere a punto in tempi così stretti.

Caro bollette, il piano del Governo. E’ durata più di due ore e mezza la riunione sullo shock-prezzi dell’energia di ieri a Palazzo Chigi tra il Premier Mario Draghi insieme ai titolari dell’Economia Daniele Franco, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, della Transizione ecologica Roberto Cingolani (QuiFinanza)

Su altri media

Ribadiamo la disponibilità degli stakeholder per la creazione di un tavolo condiviso per varare misure contro il caro bollette che permettano il raggiungimento degli obiettivi climatici al 2030». (left)

IPA/Fotogramma. (Sky Tg24 )

Sarebbero fino a 5 i miliardi necessari per sterilizzare il rialzo dei prezzi, con il gas che rispetto ai livelli pre-pandemia è aumentato del 723%. "Attraverso un deciso intervento pubblico ricondurre i costi energetici a livelli che siano accettabili per la sopravvivenza del settore - afferma la giunta -. (Redacon)

Draghi a quanto pare intende limitarsi a stanziare solo 4 miliardi per tamponare i rincari energetici che rischiano di mettere in ginocchio famiglie e imprese. Tutte le imprese dunque chiedono un tavolo interministeriale per affrontare l’emergenza del caro energia. (Il Primato Nazionale)

Si parlerà dell'ipotesi di cartolarizzazione degli oneri di sistema Asos legati alle rinnovabili (tra 2,5 e 3 miliardi), anche attraverso un bond. Giovedì 20 Gennaio 2022, 06:04 - Ultimo aggiornamento: 08:31. (ilmessaggero.it)

Invece, insistono da Europa Verde, il governo dovrebbe “promuovere le rinnovabili per ridurre il prezzo della bolletta elettrica. rinnovabili, il ministro Cingolani vuole tagliare gli incentivi sul fotovoltaico e idroelettrico. (Il Fatto Quotidiano)