Il bando messo al bando

Il bando messo al bando
Difesa Online INTERNO

(di Marco Pasquali ) Le più importanti università italiane (Roma, Torino, la di Pisa, la Statale di Milano) stanno boicottando l’accordo di cooperazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Ministero dell’Innovazione, Scienza e Tecnologia (MOST) per la parte israeliana. Lo fanno per solidarietà con Gaza e l’atteggiamento del singolo rettore e senato accademico è ambiguo, ma resta il timore che alcune ricerche previste dal bando possano avere sviluppi nel campo militare. (Difesa Online)

Ne parlano anche altri giornali

Dall’alba al tramonto. (L'HuffPost)

L’incontro con studenti e professori, tenutosi ieri a seguito della liberazione del Rettorato della Federico II, si è svolto “nel reciproco rispetto delle differenti posizioni emerse”; hanno partecipato “centinaia di persone tra le quali vi erano esponenti di tutte le componenti dell’Ateneo”, ed è stato “un primo momento di confronto e discussione, i cui esiti dovranno poi incanalarsi, come è ovvio, nell’alveo dei processi democratici dell’Ateneo, coinvolgendo quindi il Senato Accademico, che sarà chiamato ad esprimersi su un documento prodotto da un gruppo di lavoro composto da studenti, personale tecnico amministrativo e docenti e che verrà insediato a breve”. (anteprima24.it)

Quattrocento persone in assemblea. Forse anche di più. Studenti, soprattutto. Ma anche molti docenti, ricercatori, direttori di dipartimento. Che hanno risposto alla richiesta della Rete studentesca pro Palestina di un incontro con il rettore della Federico II Matteo Lorito. (La Repubblica)

Unicredit University, inaugurato l’anno accademico: formazione globale per le competenze del futuro

Link Embed Scontri alla Sapienza, sfogo ragazza contro polizia: "Mi avete calpestata, chi ci protegge da voi?" (Repubblica TV)

Due studentesse, Martina e Letizia, si sono incatenate al totem davanti all’ingresso del Rettorato dell’Università “La Sapienza” a Roma per “richiedere lo stop degli accordi dell’università con Israele e le dimissioni della rettrice Polimeni dalla fondazione MedOr”. (Il Fatto Quotidiano)

Nata nel 2022 come progetto pilota in Italia, la University è stata successivamente estesa e sviluppata a beneficio di tutti i dipendenti nei 13 Paesi del Gruppo, consentendo loro un approccio su misura all’apprendimento e allo sviluppo di competenze professionali per ciascun’area di business e funzione aziendale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)