Dai Buddha di Bamiyan a Mosul, quando il fanatismo uccide l'arte

askanews ESTERI

Milano (askanews) - Decine di statue fatte a pezzi a martellate, migliaia di manoscritti e libri antichi bruciati. La distruzione nel museo e nella biblioteca di Mosul, in Iraq, ad opera dello Stato islamico, come sempre filmata e diffusa a beneficio dei media ... (askanews)

Su altri media

MOSUL (IRAQ) – Le statue distrutte dai terroristi del cosiddetto Stato islamico in un museo Mosul, seconda città dell'Iraq, non sono tutte originali. (Blitz quotidiano)

Gli originali sono custoditi al Museo iracheno della capitale o all'estero. Mosul, i miliziani dell'Isis distruggono importanti ... (Quotidiano.net)

16.01 Prosegue l’avanzata contro lo Stato islamico da parte dell’esercito iracheno affiancato dalle milizie sciite,nella provincia di Samarra. (Expoitalyonline)

In un video della durata di 5 minuti circa, i guerriglieri ... Questa volta sono antichità in marmo le vittime della violenza dello Stato Islamico. (il Journal)

Partecipano all’operazione anche unità aeree e di artiglieria.... (La Stampa)

Da Baghdad, fonti della commissione nazionale per il patrimonio culturale hanno detto che parte dei reperti del museo di Mosul distrutti nel video diffuso ieri dall'Isis erano copie e che gli originali sono custoditi al Museo iracheno della capitale o all'estero. (Spondasud News)