Economia Italia: maxi-cedola da 7,8 miliardi di euro da Bankitalia

Money.it ECONOMIA

Banca d’Italia: utile netto da record nel 2019. Dopo imposte di competenza di poco sopra il miliardo di euro (1.009 milioni), l’ultima riga del conto economico 2019 della Banca d’Italia segnala un utile netto di 8,2 miliardi di euro, 2 miliardi in più rispetto al precedente esercizio.

Nuovo massimo storico per l’utile netto della Banca d’Italia.

Dopo un primo stanziamento di 20,9 milioni, ieri la Banca d’Italia ha deliberato nuove donazioni del valore complessivo di oltre 34 milioni di euro per contribuire al contrasto dell’emergenza sanitaria. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Published on Mar 31, 2020. Delle difficoltà economiche determinate dall'epidemia ha parlato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nella relazione annuale sui conti 2019 dell’istituto centrale. (TG2000)

Il governatore Visco ha sottolineato come si tratti di «due miliardi in piu' rispetto al precedente esercizio, il risultato piu' elevato mai raggiunto nella storia dell'Istituto». Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha aperto così l’assemblea dei partecipanti al capitale di Bankitalia per approvare il bilancio 2019. (La Stampa)

La banca d'affari ritiene però che la ripresa nel terzo trimestre sarà molto più forte con un tasso di espansione al 19%. Saranno le uniche cedole distribuite da una banca, dopo che il sistema creditizio ha accolto le raccomandazioni della Bce di destinare i profitti al rafforzamento patrimoniale. (ilGiornale.it)

Il valore nominale delle quote eccedenti era pari a 2,5 miliardi lo scorso anno e a 2,7 miliardi due anni fa". Il bilancio approvato oggi dall'assemblea presenta un utile netto di 8,2 miliardi di euro, in deciso aumento rispetto ai 6,23 dello scorso anno . (la Repubblica)

"In linea con questo indirizzo - sottolinea il governatore - a valere sull'utile netto di 8,247 miliardi, si propone di attribuire ai partecipanti un dividendo di importo uguale a quello degli ultimi anni: 340 milioni, pari al 4,5% del capitale. (Yahoo Finanza)

Di queste misure, al momento, non sono disponibili i dettagli e, quindi, non sono incluse nel nostro scenario di base”. Anche quest’anno la posta speciale sarebbe alimentata per 40 milioni, raggiungendo così 160 milioni”. (Finanzaonline.com)