Festa della Liberazione, un 25 Aprile di tensione: insulti alla Brigata ebraica

Festa della Liberazione, un 25 Aprile di tensione: insulti alla Brigata ebraica
Corriere della Sera INTERNO

Di Marco Imarisio Le voci tra i filopalestinesi: Israele fascista. Ma lungo il corteo tanti applausi Ma perché. «Fuori i sionisti dal corteo». «Israele fascista, stato terrorista». È una bella giornata di sole, ci sono almeno centomila persone. Corso Venezia è pieno di anziani che custodiscono la memoria, e di giovani che intendono coltivarne i semi. Associazioni e scolaresche, l’araba fenice della società civile milanese che risorge dalle sue ceneri, una sensazione quest’anno ancora più accentuata di riscoperta del significato profondo di questa ricorrenza. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Quest’anno, oltre a scortare la Brigata ebraica, abbiamo decis… Reggevamo uno striscione di Sinistra per Israele che diceva “Due popoli, due Stati” che è stato tagliato in più punti. (La Repubblica)

Qualcosa di grave poteva succedere e potrà succedere ancora. Noi siamo stati presi a calci e pugni, ci siamo presi le bastonate in faccia, le fioriere addosso, un ragazzo è stato accoltellato all’avambraccio. (Tempi.it)

Esultano per aver tenuto lontani gli esponenti legittimi del 25 aprile, per aver silenziato i monologhi autorizzati dal palco e invocano la lotta delle nuove generazioni di "italiani e di seconda-terza generazione" (ilGiornale.it)

La sinistra sbatte sul 25 aprile

A destra, comprensibilmente, fioccano le reazioni dopo le violenze del 25 aprile. A sinistra tutti in silenzio. (Liberoquotidiano.it)

Gli ebrei non erano reclutabili. Anno 1788, l'esercito dell'Impero asburgico apre le porte ai soldati di origine ebraica. Non era mai accaduto prima. Fino ad allora gli ebrei erano stati "non reclutabili", ritenuti incapaci di combattere perché nelle pagine della loro storia mancavano imprese militari degne di nota, eccezion fatta per le narrazioni bibliche. (Focus)

Fischi e scontri alla «festa di tutti gli italiani». Masnade con bandiere rosse e palestinesi hanno assaltato la Brigata ebraica. Come avevano fatto col padre di Letizia Moratti, ex deportato. Poi danno dei nazisti agli altri. (Panorama)