Ecco la rivoluzione del Fisco: "Ci sarà il prelievo mese per mese"

ilGiornale.it INTERNO

E così anche le partite Iva potrebbero pagare le tasse “mese per mese” con un “sistema di prelievi mensili”.

La rivoluzione sarebbe non da poco, trasformando di fatto le imprese e le partite Iva in contribuenti mensili del Fisco.

Lui che in passato ha gestito la dichiarazione dei redditi precompilata, propone innanzitutto di “estendere tale modello anche a buona parte delle partite Iva”.

Il Fisco potrebbe dire addio al sistema di acconti e saldi annuali che caratterizzano i mesi delle dichiarazioni dei redditi. (ilGiornale.it)

Su altri media

La detrazione, pari, come già anticipato, al 50%, spetta sull’ammontare effettivamente versato nel corso dell’anno e deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo. Tra le 411 pagine di circolare si ritiene utile soffermare l’attenzione sulla nuova detrazione, pari al 50% delle spese sostenute per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (cosiddetta “pace contributiva”). (Euroconference NEWS)

Con l’ipotesi di una tassazione denominata cash flow tax il Fisco applicherebbe un sistema contributivo molto più snello perché rispetterebbe delle scadenze brevi come quelle mensili. La cash flow tax: ecco la novità del Fisco sul sistema di tassazione. (Tecnoandroid)

Infine, è allegato un elenco esemplificativo delle dichiarazioni che possono essere rese dal contribuente per attestare le condizioni soggettive rilevanti ai fini del riconoscimento di oneri deducibili, detraibili o crediti d’imposta, la cui falsità comporta responsabilità penale ai sensi dell’art. (Fiscoetasse)

Va segnalato, poi, che i controlli consentono sempre meno garanzie al contribuente per quanto riguarda alcuni accertamenti e non per tutti. Apparentemente potrebbe trattarsi di una buona occasione per il contribuente per fornire dei chiarimenti all’Agenzia delle Entrate prima che questa intervenga con una notifica di pagamento. (La Legge per Tutti)

In primo luogo la fatturazione elettronica ci fornisce già gran parte dei dati necessari per la dichiarazione Iva che quindi potrebbe diventare precompilata secondo Ruffini. La riforma del Fisco potrebbe essere una vera rivoluzione perché si pensa a prelievi mensili al posto dei canonici saldi e acconti annuali. (Ultim'ora News)

Come battere il Fisco in tre mosse? Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! (Proiezioni di Borsa)