IL VIDEO. Ucraina, attacco russo su Cernihiv: almeno 13 morti, decine di feriti

IL VIDEO. Ucraina, attacco russo su Cernihiv: almeno 13 morti, decine di feriti
Più informazioni:
il Dolomiti ESTERI

Roma, 17 apr. Si scava tra le macerie a Cernihiv, città dell'Ucraina settentrionale, dopo un attacco russo che ha ucciso almeno 13 persone e ha provocato decine di feriti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato gli alleati a inviare più missili per contrastare gli attacchi russi, dichiarando che l'Ucraina non aveva difese aeree sufficienti per intercettare i tre missili che hanno colpito la città. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il pacchetto da 95 miliardi di dollari di aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. Il testo, che è passato con un voto schiacciante di 79 contro 18, aveva già avuto il via libera dalla Camera Usa sabato scorso. (LAPRESSE)

L'indiscrezione è di quelle importanti. Nonostante i vari dibattiti e le varie richieste, talvolta plateali di Zelensky verso gli Stati Uniti, il presidente americano Joe Biden aveva fatto inviare i missili Atacms, quelli a lunga gittata per colpire la Russia, già nel mese di marzo. (Il Giornale d'Italia)

Il Tavolo asilo e immigrazione, che riunisce decine di organizzazioni della società civile, ha presentato i risultati delle visite fatte due giorni fa in tutti gli otto Cpr attivi in Italia. La strategia occidentale per fermare Putin non sta producendo gli effetti desiderati. (Radio Popolare)

I russi fanno strage di civili a Chernihiv Zelensky: “Siamo senza difese aeree”

«A causa delle azioni delle forze di difesa aerea ucraine, si sono verificati `malfunzionamenti´ sull'aereo, che ne hanno causato l'incendio e lo schianto»: lo scrive su Telegram la vicepremier ucraina e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, riferendosi all'abbattimento del bombardiere strategico russo Tu-22M3. (Corriere della Sera)

Subito armi a Kiev. Il via libera al pacchetto da parte del Senato americano, a lungo ritardato, è arrivato con ampio sostegno bipartisan. (Adnkronos)

Kiev — Tre missili russi lanciati di prima mattina contro il centro di Chernihiv, la piccola città ucraina a ridosso del confine con la Bielorussia e con la Russia, hanno ucciso diciassette civili, ne hanno feriti sessantuno e hanno sfasciato un’ala di una clinica che era stata appena ricostruita dopo essere stata bombardata durante l’invasione del 2022. (la Repubblica)