"Patriot subito. Guerra ai confini della Ue". Kuleba con Tajani per il G7 della svolta

Patriot subito. Guerra ai confini della Ue. Kuleba con Tajani per il G7 della svolta
Approfondimenti:
ilGiornale.it ESTERI

Agenda Capri. La richiesta ucraina di Patriot e Samp T è stato il clou della ministeriale del G7 presieduta dal numero uno della Farnesina, Antonio Tajani. Un desco che ha prestato ascolto alle istanze di Kiev, ribadite dal ministro Dmytro Kuleba direttamente al segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha invitato il Congresso ad approvare la richiesta di finanziamento supplementare. Capri dunque come crocevia di emergenze, nella consapevolezza che il G7 italiano è presente su tutti i dossier. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in collegamento al consiglio Affari esteri-difesa. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all'Ucraina altri sistemi Patriot e SAMP/T, missili, artiglieria e munizioni e altre armi e attrezzature il prima possibile: ora che siete tutti qui al tavolo, è il momento di agire, non di discutere". (Il Piccolo)

Lo ha comunicato il segretario generale dell'Alleanza atlantica dopo il vertice con l'Ucraina: "I ministri della Difesa della Nato hanno concordato di intensificare e fornire ulteriore sostegno militare, compresa una maggiore difesa aerea. (L'HuffPost)

Anzi, “l’aiuto è già in arrivo” assicura il segretario generale Jens Stoltenberg, affermando che “gli alleati devono scavare a fondo nelle loro scorte“. Così l’Alleanza atlantica fornirà a Kiev alcuni sui sistemi di difesa, dai Patriot ai Samp-T. (Il Fatto Quotidiano)

Appello di Zelensky dopo l'approvazione degli aiuti militari Usa a Kiev: le parole del presidente ucraino

All'indomani del via libera della Camera dei rappresentanti americana al nuovo pacchetto di aiuti da 61 miliardi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna a insistere sulla necessità di avere dagli alleati più sistemi per la difesa aerea. (Adnkronos)

Da Washington è giunta la notizia di un accordo bipartisan alla Camera dei rappresentanti su una legge contenente aiuti internazionali per Ucraina, Israele e Taiwan. Kiev, 19 apr. (il Dolomiti)

I missili Patriot secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “devono essere in mani ucraine in questo momento”. “I missili russi e i droni iraniani devono essere sconfitti”, ha detto Zelensky, “così che in futuro le rovine non possano da nessuna parte trionfare sulla vita”. (Virgilio Notizie)