Ponte sullo Stretto di Messina, i tecnici in Consiglio: l’opera resisterà anche ai venti più forti

Ponte sullo Stretto di Messina, i tecnici in Consiglio: l’opera resisterà anche ai venti più forti
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

L’ingegnere Achille Devitofranceschi è il direttore dell’Unità operativa progettazione opere civili dell’Anas , si è sempre occupato di ponti e strade e ha lavorato alla progettazione dell nuova Metropolitana di Roma. Il prof. Giorgio Diana, docente emerito di Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano , è tra i massimi esperti per gli studi dii aerodinamica e aeroelastica nell'ambito dei progetti relativi ad alcuni dei più importanti Ponti realizzati nel mondo ed è anche uno dei quattro componenti dell’ Expert Panel, un organismo tecnico a supporto della società “Stretto di Messina” nella fase di aggiornamento della progettazione definitiva del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La notizia riportata su altri giornali

I nuovi assetti geopolitici hanno ripercussioni importanti sui percorsi di approvvigionamento di materie prime da paesi come Cina e India, e questo tema non può lasciare il mondo imprenditoriale nel silenzio totale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Il 25 maggio è in programma una grande manifestazione popolare contro il Ponte sullo Stretto a Villa San Giovanni». Lo riferisce, in una nota, il movimento "No ponte", che ha tenuto un'assemblea a Villa San Giovanni. (LaC news24)

«Molte tabelle dell'elaborato ... relativo all'aggiornamento dello studio del traffico, risultano materialmente non leggibili per problemi di caratteri. Quello della scarsa trasparenza dettata da un documento a tratti illeggibile, con stime di traffico ancora non contemplate con chiarezza, con una serie di omissis e di cifre incompiute. (Corriere della Sera)

L'editoriale di Roberto Napoletano l'Altravoce dell'Italia LA BANDIERA DEL PONTE SULLO STRETTO

Il ponte, che nei progetti avrebbe una lunghezza di circa 3 chilometri, collegherebbe la Calabria con la Sicilia, permettendo di muoversi in auto e in treno dall'Isola al continente. Attualmente l'unico modo per spostarsi tra Calabria e Sicilia è utilizzando i traghetti, fra Villa San Giovanni e Messina (Ilmeteo.net)

Come spesso accade, il confronto pubblico sulla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina sembra oscillare tra due opposti estremismi. C’è chi ritiene sia inutile, oltre che dannoso per l’ambiente locale, e chi afferma che il collegamento fisso con la Calabria sarà un volano per la crescita economica della Sicilia (la Repubblica)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)