Inps, i dati personali degli utenti? "Improbabile un attacco hacker", parlano gli esperti: cosa è successo davvero

Liberoquotidiano.it INTERNO

"La cosa che ritengo più probabile è che qualcuno abbia attivato un meccanismo di memoria cache per aiutare il sito che in quelle ore faticava a stare online", spiega.

Per Matteo Flora, imprenditore e informatico che all'AGI si tratta, con ogni probabilità, di un errore di programmazione della memoria cache del sito.

Se hai una macchina di media cilindrata che deve fare 2mila km al giorno, il motore va in tilt". (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Stando all’analisi svolta dall’Accademia Italiana della Privacy, ciò che ha causato un bug di tale portata non è un attacco hacker, ma un sovraccarico di banda. Alla mezzanotte del primo aprile, il portale INPS ha iniziato a raccogliere le domande per la richiesta dell’indennizzo dei 600€ previsti dal decreto “Cura Italia”. (TEEECH)

164.164 da cellulare a pagamento, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 14). Carta di identità elettronica. Bonus Inps 600 euro, quando arriva. Alla domanda su quando arriva il bonus 600 euro, Inps ha spiegato alla stampa che rispetterà l’ordine cronologico delle domande e probabilmente ci vorranno circa 15 giorni per averlo a tutti gli effetti erogato sul proprio conto, dopo la domanda. (Agenda Digitale)

C'è anche Matteo Renzi che spinge per la defenestrazione del vertice dell'Inps: «Non si metta a rischio Paese per Tridico». Trovando una sponda nel leader della Lega Matteo Salvini: «Se il sito dell'Inps va in tilt e diffonde dati sensibili, qualcuno dovrebbe dimettersi». (ilGiornale.it)

Fotogramma. "La giornata di oggi va decisamente meglio e abbiamo recuperato le performance usuali: alle 17 erano arrivate 1,5 mln di domande, una mole enorme". "Il bonus da 600 euro - continua - sarà in pagamento entro il 15 aprile prossimo ed è allo studio del governo un possibile aumento. (Adnkronos)

Con il messaggio n. 1464 del 2 aprile 2020, l’INPS comunica che è in linea la procedura di compilazione e invio on line delle domande di indennità di 600 euro previste dal decreto-legge Cura Italia, a sostegno dei lavoratori che operano in settori particolarmente esposti agli effetti economici delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus. (Ipsoa)

Ad annunciare l'aumento bonus 600 euro a 800 euro è stato il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani intervenuto alla trasmissione Circo Massimo su Radio Capital. Bonus 800 euro aprile partite IVA e autonomi:. (The Italian Times)