Pane al carbone vegetale: cosa è ammissibile e cosa no per il ministero

Consumatrici SALUTE

Il pane nero prodotto con carbone vegetale continua a essere uno degli argomenti più dibattuti in rete. È l'alimento dei misteri che ha portato anche a un'indagine con 12 denunciati a inizio del mese in Puglia a causa dell'utilizzo di un colorante, l'E153. (Consumatrici)

Su altri giornali

Ed ecco allora che altri panificatori che impiegano questo ingrediente per preparare il pane nero potrebbero rischiare altrettanto. (Mondo TiVu)

O meglio, non lo si può fare quando a conferirgli il caratteristico colore è quel colorante, l'E153, da cui questo panificato prende l'altro nome con cui è noto, “pane al carbone ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Ma l'associazione mette in guardia da un uso sconsiderato dell'additivo. Quella dell'uso del carbone vegetale negli alimenti (piadine, brioche, pizze, dolciumi vari, pane e derivati), è diventata una ... (Vivere Fano)

PESARO – La questione del pane al carbone vegetale, nata a seguito di controlli da parte della Guardia Forestale in Puglia, è sfociata in una disputa animata anche a seguito delle notizie più disparate e contraddittorie. (pu24.it)

Volendo... Vengono preparati con il pane raffermo. (Bigodino.it)

La nota sul cosiddetto "pane nero", indirizzata agli assessorati alla sanità delle Regioni e Province autonome, precisa inoltre che il carbone vegetale o attivo è una sostanza polivalente che nei prodotti alimentari può essere impiegata, fra l'altro ... (Stadio24.com)