Il bitcoin ha raggiunto livelli record: ma cos'è, come funziona e dove comprarlo?

Corriere del Ticino ECONOMIA

La nascita. Il fondatore della prima è più celebre tra le criptovalute - il bitcoin - è Satoshi Nakamoto.

In Svizzera, i bitcoin si possono infatti comprare anche nelle stazioni ferroviarie, e più precisamente attraverso le biglietterie automatiche delle FFS.

Un singolo bitcoin ha infatti per la prima volta superato il valore di 20.000 franchi (23.250 dollari) il 17 di dicembre.

Il bitcoin è infatti una valuta al portatore e quando un utente perde il suo portafoglio, questo comporta rimuovere il denaro dalla circolazione. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Il Ceo dell'azienda di business analytics ha citato i timori di svalutazione del, dollaro di fronte a una Fed che continuava a stampare biglietti verdi, ma ora sta conducendo la società a entrare nell'analytics dei dati su bitcoin. (Il Sole 24 ORE)

Detto ciò, ha aggiunto che molte delle istituzioni che hanno investito nel settore crypto ora stanno probabilmente accumulando, sfruttando le contrazioni a proprio vantaggio. Inoltre, oggi il mercato crypto accoglie un numero considerevole di trading house professionali e imprese non-crypto. (Cointelegraph Italia)

Sei giorni prima, il 3 gennaio 2009, Satoshi aveva minato il blocco genesi, conosciuto come #0, introducendolo nel software. Per quanto riguarda il prezzo, Bitcoin aveva raggiunto il traguardo di 1$ mentre l’attenzione iniziava a diffondersi nella più ampia comunità tecnologica. (Cointelegraph Italia)

Possiede la bellezza di 263 milioni di dollari in bitcoin al valore di cambio attuale, ma non può averli perché sono protetti da una password dimenticata. Thomas ha ricevuto il pagamento nel 2011: 7002 bitcoin come compenso, ironia della sorte, per un video che spiega cosa sono i bitcoin. (Computer Magazine)

"A quanto pare queste persone hanno collegato le loro gabbie per parti intime a Internet e sono state hackerate. Sicuro?”. Al momento della stesura, il prezzo di Bitcoin si trova a 37.300$, dopo essere cresciuto del 40.000% dalla trasmissione del pezzo otto anni fa. (Cointelegraph Italia)

Tuttavia, la tecnologia blockchain che ne permette l’esistenza (il suo motore) è un tema di investimento che diventerà sempre più attraente nei prossimi anni, e con una volatilità molto più bassa. Il punto di forza del Bitcoin. (Finanzaonline.com)