BCE, al via il piano di acquisti PEPP

businessandtech.com ECONOMIA

Dopo molte settimane in cui non si è capita la reale gravità dell’emergenza che ormai interessa tutto il mondo, tutti gli organismi politici ed...

Ecco quindi che si sta cercando di correre ai ripari con tutti gli strumenti a propria disposizione, come ha anche annunciato la BCE la scorsa settimana, pronta a dare una mano concreta a tutti gli stati della zona euro.

E proprio in questi giorni sono partite ufficialmente le prime misure, già attuate a pieno ritmo: a cinque giorni dall’avvio del Pandemic Emergency Purchase Program (Pepp), la Bce ha infatti già acquistato 30,2 miliardi di euro di bond. (businessandtech.com)

La notizia riportata su altri media

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Questo sito utilizza i cookie. (EuNews)

Previsto inoltre “un aumento, dal 2,5% al 10%, della quota massima di strumenti di debito non garantiti emessi da qualsiasi altro gruppo bancario nel pool di garanzie di un istituto di credito”. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Giovedì il Tesoro cercherà di collocare in asta titoli BTp con scadenza a 3, 7, 15 e 30 anni. Se la BCE avesse acquistato BTp con il programma Pepp utilizzando lo stesso criterio a marzo, allora gli acquisti di titoli italiani a marzo sarebbero di circa 15 miliardi. (Lezioni Europa)

Inoltre, la Bce ha deciso di rinunciare "al requisito minimo di qualità creditizia per strumenti di debito negoziabili emessi dalla Repubblica ellenica per l'accettazione come garanzia nelle operazioni di credito dell'Eurosistema". (Yahoo Finanza)

Roma, 8 apr. Una riduzione è prevista anche per le misure di mitigazione del rischio aggiuntive applicate ai covered bank bonds in uso proprio e ai titoli per la cui valutazione è utilizzato un prezzo teorico (Ubb, Ggbb, covered bank bonds e Abs). (Yahoo Finanza)

(LaPresse) - La Banca centrale europea ha adottato un pacchetto di misure temporanee di allentamento delle garanzie per facilitare la disponibilità da parte delle controparti dell'Eurosistema di garanzie idonee a partecipare a operazioni di finanziamento, come le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Tltro-III ). (LaPresse)