Auto, in arrivo più incentivi e non solo sulle vetture elettriche

Il Messaggero ECONOMIA

Morani (Mise): «Incentivi per smaltire stock auto.

Il decreto va a incrementare il deficit di 55 miliardi, che si aggiungono ai 25 già previsti con il precedente decreto Cura Italia.

Niente quindi che possa avere un impatto sulla situazione attuale, visto che l'elettrico rappresenta al momento una porzione limitata delle immatricolazioni.

Ecobonus ibride-elettriche anche per motori termici». GREEN. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

(askanews) - Ampliare l'ecobonus anche alle auto a motore termico perché il settore dell'automotive deve essere sostenuto durante tutto il periodo di transizione per avere il tempo necessario per le riconversioni non solo dei processi produttivi ma anche degli skill professionali. (Yahoo Finanza)

Niente quindi che possa avere un impatto sulla situazione attuale, visto che l'elettrico rappresenta al momento una porzione limitata delle immatricolazioni. GREEN. L'idea che circola è invece allargare gli incentivi ai motori tradizionali, in ogni caso di concezione avanzata e con basse emissioni. (Il Gazzettino)

In particolare, dobbiamo cogliere l'occasione della conversione del dl rilancio, per rimodulare l'ecobonus estendendolo alle motorizzazioni tradizionali più all'avanguardia, che consentiranno anche l'abbattimento delle emissioni". (LaPresse)

Una scelta dettata anche dalla necessità di aiutare i costruttori a smaltire le auto nuove a motore termico (stimate in circa 350mila unità) ferme sui piazzali a causa dell'emergenza coronavirus. (l'Automobile - ACI)

Incentivi, siamo ancora in tempo. Sono rimaste invendute in stock, ipotizza Alessia Morani (PD), sottosegretaria allo Sviluppo, circa 350.000 vetture prodotte prima del Coronavirus. Leggi anche: mercato auto, da gennaio -50%. (QN Motori)

Tali incentivi, basati sulle effettive emissioni del veicolo dichiarate dalla casa produttrice e certificate sul libretto di circolazione, possono variare da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 6.000 euro. (Automobilismo.it)