San Marino. Coronavirus: Libera chiede sospensione rate mutui e bollette

Libertas San Marino ESTERI

Nel caso dovessero verificarsi sospensioni delle attività lavorative venga messo in atto un meccanismo che non gravi solo sul lavoratore o l’impresa.

A tal fine occorre tenere presente che ogni decisione relativa al mondo del lavoro preveda un trattamento equiparato per tutti i lavoratori pubblici e privati in caso di sospensione delle attività lavorative o di accesso alla quarantena.

Alla luce di queste possibili proposte il Gruppo di Coordinamento di Libera Vi propone un incontro per decidere quale strategia adottare". (Libertas San Marino)

Su altre fonti

Il Fondo di sostegno. Si tratta, tecnicamente, di un allargamento del Fondo Gasparrini, un fondo di solidarietà creato dalla legge finanziaria del 2008. Coronavirus, mutui congelati fino a 18 mesi per i lavoratori in difficoltà Le rate di saranno bloccate in attesa di altri aiuti: la sospensione potrà essere chiesta al massimo due volte e sarà applicabile in tutta Italia di Giuseppe Latour. (Il Sole 24 ORE)

Sospensione per 6 mesi delle bollette di luce, gas, acqua e anche dei rifiuti. L'Arera, incaricata della sospensione, «disciplina anche le modalità di rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento i cui termini sono stati sospesi». (Il Messaggero)

Un anno di stop del pagamento delle rate dei mutui per le imprese nella zona rossa. E proroga di un anno, cioè fino al 15 febbraio 2021, dell'operatività dell’obbligo di segnalazione che grava sugli organi di controllo interno e sui revisori contabili (Ocri). (Italia Oggi)

Studenti. Norma salva. anno scolastico. Nel decreto varato ieri dal governo entra anche una norma del ministero dell’Istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell’anno scolastico. (Il Messaggero)

Dopo i rinvii dei pagamenti fiscali, già deciso dei giorni scorsi, arriva un decreto legge che, stando alle bozze circolate in giornata, prevede una serie di importanti dilazioni e rinvii. E’ prevista sospensione dei versamenti di ritenute e contributi per il settore turistico e alberghiero in tutta italia. (La Repubblica)

Nell'articolato si prevede anche la possibilità di distribuire voucher per le agenzie di viaggio, per rimborsare le disdette di soggiorni e voli aerei. Interessante notare che la relazione tecnica allegata alla bozza ipotizza una durata di due mesi per le integrazioni salariali. (Milano Finanza)