Basilicata, Il centrodestra si conferma. Vince il presidente uscente Bardi

Italia Oggi INTERNO

La Basilicata resta al centrodestra. Il presidente uscente, Vito Bardi, candidato del centrodestra sostenuto anche da Matteo Renzi e Carlo Calenda, guiderà la Regione per altri cinque anni. Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% deivoti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio. Piero Marrese, candidato del centrosinistra, ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia, della lista Volt, è andato l'1,21%. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre al governatore, chi sono i 20 eletti al Consiglio regionale? Da Angelo Chiorazzo a Marcello Pittella, chi è stato il più votato e qual è stato l’esito per i candidati definiti “impresentabili” dalla Commissione Antimafia. (Virgilio Notizie)

Il primo, negativo, è l’ulteriore calo dei votanti: la partecipazione si è fermata sotto il cinquanta per cento. Il secondo è la crescita col proprio candidato Vito Bardi di FI, ampiamente sopra la Lega. (Corriere della Sera)

Il centrodestra resta alla guida della Basilicata: in un voto segnato dal forte astensionismo (alle urne il 49,8%), Vito Bardi viene riconfermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, con largo distacco su Piero Marrese, candidato sul quale ha puntato il centrosinistra dopo una serie di retromarce, che si ferma al 42,16% dei consensi. (LA STAMPA Finanza)

Tari, Donato (M5s): «Nuovi aumenti sulle spalle dei perugini nonostante le promesse elettorali del 2019»

L'affluenza alle urne, pari al 49,8%, è stata inferiore al 53,2% registrato nel 2019. Le urne, chiuse alle 15 di ieri, secondo i primi instant poll hanno consegnato al presidente uscente il 53%-57% contro il 43-47% dell'avversario principale, il candidato del centrosinistra Piero Marrese, e l'1-3% di Eustachio Follia (Volt). (Italia Oggi)

“Credo che sia importante sottolineare questa azione di dialogo nella fiducia che è stata riposta nella mia persona, tra le diverse forze politiche della coalizione: l’allargamento fa riferimento alla condivisione di programmi che sono stati fatti prima dell’evento elettorale e che creo che sarà importante per il prosieguo della legislatura”, ha affermato il presidente della Regione Basilicata Bardi, riconfermato come governatore dopo le ultime elezioni. (Tiscali Notizie)

Riceviamo e pubblichiamo (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)