La spesa militare nel mondo è aumentata del 6,8% nel 2023 (A. Puccio)

La spesa militare nel mondo è aumentata del 6,8% nel 2023 (A. Puccio)
Più informazioni:
Farodiroma ESTERI

La spesa per gli armamenti ha toccato un nuovo record storico, La spesa militare nel mondo è aumentata del 6,8% nel 2023 rispetto all’anno precedente, il più grande aumento anno su anno dal 2009, ha riferito il 21 aprile l’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (SIPRI). Secondo il nuovo rapporto, la spesa militare è aumentata in tutte le regioni del pianeta fino a raggiungere il massimo storico di 2440 miliardi di dollari. (Farodiroma)

Ne parlano anche altre fonti

Armi: un mercato senza crisi (Unimondo.org)

Secondo i dati rilasciati ieri dall’Istituto di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri), il 2023 ha fatto segnare un picco mai visto prima: nel mondo si sono stanziati oltre 2.243 miliardi di dollari in armi. (La Ragione)

L’intero pianeta investe sempre più nell’industria bellica. È il quadro desolante descritto dall’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma (Sipri), secondo cui tra il 2022 e il 2023 i fondi per la difesa a livello globale sono cresciuti del 6,8% e complessivamente gli Stati hanno speso 2,44 trilioni di dollari in armi. (Antimafia Duemila)

Il mondo trainato dall'economia di guerra: spesa militare tocca i 2,4 trilioni di dollari

Cresce la spesa militare nell'Unione europea e nel mondo. L'Italia si è confermata terza potenza dell'Ue per spesa in armi, con circa 33 miliardi, dietro Germania e Francia. (Today.it)

Nel 2023 la spesa militare mondiale ha raggiunto il massimo storico di 2.443 miliardi di dollari, con un aumento del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. (L'INDIPENDENTE)

La spesa militare della Repubblica Dominicana è aumentata del 14% nel 2023 in risposta al peggioramento della violenza delle bande nella vicina Haiti. L’aumento dei livelli di criminalità ha portato a un maggiore utilizzo delle forze militari contro le bande criminali in diversi paesi della regione. (RSI.ch Informazione)