Arrivano i primi treni a idrogeno in Italia: si parte dalla linea Brescia-Iseo-Edolo

DMove.it ECONOMIA

Un costo che include la fornitura dei treni, gli impianti di produzione dell'idrogeno e gli interventi sulle infrastrutture ferroviarie per l'alimentazione dei treni.

Dal 2023 i treni a idrogeno viaggeranno lungo la linea Brescia-Iseo-Edolo.

Entro il 2025 la soluzione a idrogeno verrà estesa al trasporto locale, cominciando dai 40 mezzi gestiti in Valcamonica da FNMAutoservizi.

Il progetto rientra in un'estesa evoluzione della flotta di treni di Trenord (DMove.it)

Ne parlano anche altri giornali

I primi convogli saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. "La prima fase prevede la sostituzione di 6 treni - ha spiegato Marco Piuri - e un primo impianto di produzione di idrogeno a Iseo. (Sky Tg24 )

Per finire, Piuri minaccia una mossa che per queste persone potrebbe significare perdere il lavoro: tagliare le corse serali, frequentate prevalentemente dai rider. — da tutta la lettera emerge come i rider sembrino di fatto considerati un problema dalla direzione dell’azienda. (The Submarine)

I treni ad idrogeno per FNM sono sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream e sono in larga misura identici ai Donizetti in uso a Trenord. Il CdA di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni ad idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. (Avvenire)

L’ulteriore obiettivo è quello di estendere la soluzione a idrogeno anche al trasporto pubblico locale entro il 2025. A partire dal 2023 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà con modalità eco-sostenibile grazie a 14 nuovi treni alimentati a idrogeno. (Brescia Oggi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: il piano FS e Snam. Treni a idrogeno, il progetto di Trenord e Regione Lombardia. Inizialmente, è prevista la sperimentazione in Nord Italia. (AutoMotoriNews)

Il Consiglio di amministrazione di Fnm ha deliberato l’acquisto, da Alstom, di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. Si chiama ’H2iseÒ il. progetto promosso da Fnm e Trenord che prevede l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, in sostituzione degli attuali treni a motore diesel. (Brescia Oggi)