Stiamo distruggendo Nimrud e le altre città degli “dei”: perché non ci fermiamo?

Rosebud Giornalismo online ESTERI

di Rina Brundu. Non è che si pensi che distruggere un’antica statua sia peggio di uccidere un uomo, il fatto è che distruggendo quella statua si uccidono milioni di uomini e la loro storia. La nostra storia. Fa impressione leggere dello scempio archeologico che l’ISIS starebbe portando avanti in Iraq, nella... (Rosebud Giornalismo online)

Su altre fonti

La forza distruttrice dell'Isis torna a rovesciarsi su uana delle preziose testimonianze archeologiche del medio oriente. Ultima vittima in ordine di tempo i resti di Hatra, città a cento chilometri a sud di Mosul, opera assira della dinastia ... (ilVelino/AGV NEWS)

Da un lato la distruzione di un altro sito culturale, non lontano da Mosul, dall'altro le sconfitte riportate sul campo. (il Journal)

«Servono gli attacchi aerei per proteggere le antichità dell’Iraq». È Adel Shirshab, ministro delle Antichità di Baghdad, a recapitare alla coalizione internazionale anti-Isis la richiesta di «usare gli aerei e i raid per difendere il nostro patrimonio culturale». (La Stampa)

Iraq/Siria. E se gli Usa non intervengono, si muove la Turchia: una milizia sunnita a Mosul per bilanciare la presenza dell'Iran. (il manifesto)

Lo ha riferito la tv curda Rudaw,citando un portavoce del Partito democratico curdo, Saeed Mumuzini, ... (Rai News)

- Un altro colpo inferto alla cultura irachena e mondiale. (AGI) - Baghdad, 7 mar. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)