Ginevra Minetti, la 17enne toscana premiata da Mattarella per l'impegno nell'alluvione: «Ho spalato tanto fango in quei giorni»

Ginevra Minetti, la 17enne toscana premiata da Mattarella per l'impegno nell'alluvione: «Ho spalato tanto fango in quei giorni»
Corriere Fiorentino INTERNO

«L'ho fatto per me, per quelli come me. Mi è sembrato normale». Si chiama Ginevra Minetti, ha 17 anni ed è tra i giovani premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'impegno profuso durante i giorni dell'alluvione in Toscana dello scorso novembre. La giovane, nominata «Alfiere della Repubblica», la notte tra il 2 e il 3 novembre era nella sua casa di Montemurlo quando a poca distanza una colata di acqua e fango devastò le abitazioni. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre fonti

C’è anche un giovane piacentino tra i 29 nuovi Alfieri della Repubblica. Si tratta di Emanuele Nicola Affaticati, di sedici anni e residente a Fiorenzuola, che è stato insignito dell’onorificenza “per aver sventato, con coraggio – si legge nella motivazione ufficiale -, il piano di un uomo intenzionato ad uccidere la sua ex compagna. (Libertà)

Solidarietà: il Quirinale premia il liceo Segni di Ozieri Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

“Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il nostro territorio, in particolare la Romagna e la Toscana – scrive il Quirinale in una nota – hanno portato alla luce ancora una volta l’altruismo, la generosità e il senso di comunità di tanti giovani. (LAPRESSE)

Giulia ed Emanuela, le giovani campane tra gli «alfieri» scelti da Mattarella

Sono stati 29 gli “alfieri” in tutta Italia. Giulia Di Cairano, classe 2006, e Emanuela Tessitore, classe 2005, sono le i due campane “alfieri della Repubblica”, a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’attestato d’onore. (Corriere)

Minuto per la lettura CROTONE – Un giovane volontario di Crotone diventa alfiere della Repubblica: si tratta di Giovanni Prestinice, vive a Crotone e a solo 14 anni. Il riconoscimento è arrivato per la determinazione con cui si impegna come volontario per la difesa dei diritti dei migranti. (Quotidiano del Sud)

Leggi tutta la notizia Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido - Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana. (Virgilio)