Piazza Affari pronta a riprendere la via dei rialzi dopo la pausa di riflessione

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il potenziamento del QE pandemico di altri 600 miliardi deciso dalla banca centrale europea ha fatto però bene ai Btp con rendimento del decennale sceso sotto l’1,5% e lo spread Btp-Bund sceso nel corso della giornata anche sotto i 175pb.

Questa mattina l’euro rimane stabile sopra la soglia di $1,13, dopo aver testato ieri il massimo in quasi tre mesi sul dollaro, salendo fino a $1,1362.

Tra i titoli di Piazza Affari, attenzione a Fca dopo le parole del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri sul maxi prestito. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il gruppo immobiliare tedesco Deutsche Wohnen guadagna circa il 2% dopo aver annunciato l'ingresso nell'indice delle blue-chip DAX in sostituzione di Lufthansa. Gli investitori sono tornati a comprare i periferici della zona euro questa settimana dopo l'incremento superiore alle aspettative del pacchetto di stimolo per la pandemia da parte della Bce, annunciato ieri. (Yahoo Finanza)

Per l'indice Ftse Mib l'incremento a metà seduta è del 2 per cento, miglior risultato in Europa assieme a quello di Parigi (+1,97%). Il programma, ha detto la presidente Lagarde, continuerà «finché in consiglio direttivo non giudicherà conclusa la fase di crisi da coronavirus». (Rai News)

Le previsioni di Francoforte sull'economia sono di un miglioramento nel secondo semestre, a fronte di una frenata, quella attuale, che non ha precedenti. (Rai News)

I futures sugli indici Usa segnano un netto rialzo con lo S&P 500 a +0,95%. A Tokyo il Nikkei 225 sale a +0,74% nonostante in Giappone il consumo delle famiglie sia crollato dell'11,1% ad aprile su base annua. (La Stampa)

Le Borse europee chiudono positive all'indomani del maxi rafforzamento del programma straordinario di acquisto di titoli da parte della Bce per fronteggiare l'emergenza pandemia e accelerano ulteriormente dopo che a sorpresa il tasso di disoccupazione Usa è sceso a maggio a fronte di attese per un maxi aumento. (la Repubblica)

In Spagna, la produzione industriale ha registrato ad aprile una contrazione del 33,6% rispetto ad aprile 2019. L’Asia. Le principali Borse asiatiche terminano la seduta in leggero rialzo. (La Provincia Pavese)