Vino invecchiato nello spazio: all'asta da Christie's per un milione di dollari

Ristorazione Italiana Magazine ECONOMIA

Nel novembre 2019, la Space Cargo Unlimited ha inviato 11 bottiglie di vino alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Così, le 11 bottiglie fanno ritorno.

La bottiglia era stata spedita con le altre 11 e dopo oltre 400 giorni trascorsi nello spazio, è possibile acquistarla.

La spedizione è stata programmata nell’ambito di uno studio di ricerca sull’alimentazione e l’agricoltura finanziato da privati. (Ristorazione Italiana Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

La famosa casa d’aste Christie's si prepara a mettere all’asta un vino rosso della prestigiosa cantina Château Petrus situata nei pressi di Bordeaux. Il vino “galattico” è uno tra i più costosi sul mercato ma non sarà venduto in un'asta pubblica, ma privata (Euronews Italiano)

Sono state piantate sulla Terra e hanno mostrato subito i segni della microgravità: i germogli sarebbero infatti comparsi prima. Una cosa, come dire, non stae né in cielo né in terra…. Qual è la storia che sta dietro a questa cosa davvero sui generis? (greenMe.it)

Nell'ambito della ricerca, degli scienziati hanno analizzato il vino dopo il rientro sulla Terra e un gruppo di sommelier ha avuto modo di provarne un lotto presso l'istituto del vino dell'Università di Bordeaux a marzo, per confrontarlo con bottiglie invecchiate in terra. (Giornale di Sicilia)

E' il Petrus invecchiato sulla ISS - maxuel84 : || NeWs.FlasH || News | Euronews RSS - Un vino spaziale all'asta da Christie's. Si tratta di un… - Ansa_TerraGusto : Una bottiglia di #vino invecchiata per oltre un anno nello spazio verrà messa all’asta da #Christies. (Zazoom Blog)

Dopo oltre 400 giorni nello spazio, le bottiglie son poi tornate sulla Terra a gennaio 2021 e ora Christie's ha annunciato che il Pétrus 2000 sarà acquistabile attraverso le sue vendite private. (Notizie - MSN Italia)

Fonte Christie's. Un vino “spaziale” a tutti gli effetti! (Italia a Tavola)