Commercianti: indennità, contributi e incentivi per la riapertura

PMI.it ECONOMIA

Nel Dl Rilancio niente bonus di maggio per i commercianti ma arrivano contributi a fondo perduto e un pacchetto di agevolazioni fiscali: affitti, bollette, sanificazione ed IRAP.

Vediamo una breve panoramica delle norme del dl Rilancio dedicate a questa categoria.

Il dl rilancio lo ha esteso al trimestre marzo-maggio e a tutte le tipologie di locali non residenziali (non solo ai negozi).

Cessione credito d’imposta : i benefici appena descritti, ovvero i credito d’imposta su affitti e sanificazione, possono essere ceduti a terzi. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il"Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covis-19" - cosiddetto " decreto Rilancio " - prevede all'art. (Agronotizie)

I contributi a fondo perduto saranno pagati in tempi brevi, ma prima bisognerà sbloccare la procedura per farne richiesta. A parlare delle tempistiche del pagamento dei contributi a fondo perduto è Raffaele Russo, senior advisor del Ministro dell’Economia - Gualtieri - il quale in un’intervista rilasciata ad ItaliaOggi ha fatto chiarezza sui vari aspetti della misura. (Money.it)

Requisiti soggettivi. Il fondo spetta alle imprese commerciali, alle imprese agricole e ai lavoratori autonomi con partita IVA. Il contributo a fondo perduto è previso dall’art. (Fiscoetasse)

"Aumenta il sostegno finanziario della Regione per dare più sprint alla ripartenza di piccoli negozi, bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere, che sono tra le attività economiche più danneggiate a causa del prolungato lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus". (BolognaToday)

I fondi verranno concessi alle imprese per l’acquisto di beni strumentali e durevoli, utilizzati per almeno tre anni, quindi non cedibili in questo lasso di tempo. Aiuta Impresa Abruzzo: da oggi, martedì 26 maggio, potranno essere inoltrate le domande, con scadenza al 4 giugno, per i 5 mila euro a fondo perduto per le piccole e medie imprese del territorio. (Il Capoluogo.it)

32, TUIR). Soggetti ai quali NON SPETTA il contributo a fondo perduto. Il contributo non può, in ogni caso, essere erogato a:. soggetti la cui attività risulti cessata alla data di presentazione dell’istanza per l’ottenimento del contributo;. (Commercialista Telematico)