Marocco, il Re lancia la campagna nazionale di vaccinazione

LaPresse ECONOMIA

Come prevede il regolamento reale, la somministrazione sarà gratuita per tutti i cittadini, con l’obiettivo di immunizzare la popolazione (30 milioni di dosi per vaccinare circa l’80 percento dei marocchini), di ridurre e poi eliminare i contagi e i decessi legati alla pandemia, e di contenere la diffusione del virus per un progressivo ritorno alla vita normale.

Il re è stato il primo a ricevere la dose. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

L'allarme del Ceo della BioNTech: Necessari altri vaccini per l'Europa. Si tratta di un accordo piuttosto anomalo visto che l'azienda francese sta lavorando alla produzione di un proprio vaccino. Sanofi riceverà il vaccino già finito e si occuperà di inserirlo nei flaconcini dai quali vengono poi estratte le dosi per 5-6 somministrazioni. (Fanpage.it)

La CLAUSOLA SEGRETA nel CONTRATTO. VACCINO PFIZER, in caso di REAZIONI AVVERSE ci risarcirà lo STATODal giorno in cui l'azienda farmaceutica Pfizer-Biontech ha comunicato all'Italia, e non solo, di un corposo ritardo nei vaccini ed a una riduzione degli stessi, è scoppiato il caos. (iLMeteo.it)

Un dato che rende assai stridente per la Sardegna la collocazione nella zona arancione. Una pressione per il momento solo a parole visto che il presidente ha intenzione di non intraprendere azioni legali come fatto invece dalla Lombardia e come paventato nei giorni scorsi dallo stesso Solinas. (vistanet)

L’attività di vaccinazione dedicata a medici, infermieri e operatori della sanità pubblica e delle Case di riposo per anziani continua, a Bologna. Se nei giorni prossimi arriveranno le dosi di vaccino richieste e previste, la tabella di marcia non rischia ulteriori e preoccupanti ritardi. (il Resto del Carlino)

E' evidente che quanto pattuito tra Sanofi e Pfizer potrebbe potenzialmente sbloccare altri accordi simili con altre aziende e altri Paesi. Sanofi annuncia che produrrà oltre 100 mln di dosi di quello Pfizer/Biontech. (Quotidiano Sanità)

La possibilità di aggirare la rigorosa normativa, emerge dai flaconi che contengono il siero della Pfizer che possono essere di 5 o 6 dosi, a seconda de tipo di siringhe che si utilizzano. Il caso di Biella, dove i carabinieri del Nas hanno scoperto alcuni casi di somministrazioni illecite di Pfizer (amici, parenti o congiunti di chi ne aveva diritto), sembra essere isolato, almeno in Piemonte. (Cronaca Qui)