Elon Musk renderà pubblico l'algoritmo che genera i suggerimenti su Twitter

la Repubblica ECONOMIA

Elon Musk ha annunciato che Twitter renderà pubblici gli algoritmi utilizzati per consigliare i tweet a ciascun utente, un approccio trasparente che ha a lungo sostenuto senza metterlo in pratica. "Twitter renderà open source tutto il codice utilizzato per consigliare i tweet il 31 marzo", ha affermato l'imprevedibile proprietario e capo del social network. "Le persone scopriranno un sacco di cose stupide, ma risolveremo i problemi non appena li troveremo", ha aggiunto. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Dal primo aprile, chi vorrà un account certificato - con quel simbolo che abbiamo imparato ad associare ai profili autorevoli - dovrà sottoscrivere un abbonamento. Se provate a entrare sul social network, vedrete che la nuova sezione, chiamata Twitter Blue, ora ha un listino prezzi completo. (Corriere della Sera)

Un tempo avere la spunta blu di Twitter era una cosa da “fighi“. Twitter sta valutando di consentire agli abbonati a Twitter Blue di nascondere il fatto di essere… abbonati a Twitter Blue. Il motivo? Avere la spunta blu ora rende gli utenti bersaglio di bullismo, sfottò e meme spietati. (Lega Nerd)

Su questo progetto Elon Musk si sta giocando tutto. Abbonamento che, oltre al badge di verifica, assicura agli iscritti una serie di vantaggi già disponibili e altri in arrivo. (Libero Tecnologia)

La decisione va ad aggiungersi al novero di scelte compiute da Musk al fine di elevare Twitter Blue – l’abbonamento pilastro e simbolo del modello di business portato dal CEO – con l’obiettivo di renderlo un elemento imprescindibile per fruire al meglio del social. (TuttoTech.net)

Oltre alla palese ironia nella scelta della data, la manovra era nell’aria già da qualche mese. Twitter: spunte blu solo per gli abbonati (Tech Princess)

Continuano inesorabili i cambiamenti di Twitter 2.0, ovvero il Twitter (ecco come funziona) dell'era Musk, caratterizzato da una spiccata attenzione verso i tweet del suo fondatore, da una maggiore "libertà" di pensiero e da un modello di business più conservativo. (SmartWorld)