Tra Tajani e Salvini lo scontro è totale: il primo strappo Lega-Forza Italia in Veneto, scintille sull’Autonomia anche in Calabria

Tra Tajani e Salvini lo scontro è totale: il primo strappo Lega-Forza Italia in Veneto, scintille sull’Autonomia anche in Calabria
la Repubblica INTERNO

ROMA — Si scrive Luca Zaia contro Flavio Tosi, si legge Matteo Salvini contro Antonio Tajani. Lo scontro veneto, con la Lega che ha messo fuori dalla maggioranza Forza Italia per le critiche di Flavio Tosi al governatore del Carroccio, in realtà nasconde la tensione altissima per la campagna acquisti di ex dirigenti leghisti del Nord da parte del partito di Tajani, che punta al sorpasso su Salvin… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Sull’autonomia non c’è nessuna frenata, da vigilare ci sono solo i tempi della sua realizzazione”, dice il governatore veneto, che ora si prende le conseguenze della sua reazione: senza i berlusconiani il suo governo in regione non è a rischio, ma la spaccatura con Forza Italia è lampante. (L'HuffPost)

A proposito di «escalation», non c’è un altro termine per definire i rapporti sempre più tesi fra Forza Italia e Lega, fra Flavio Tosi e Luca Zaia. (Corriere)

Ma in realtà le parole del segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, (“Vigileremo sull’Autonomia”) hanno avuto conseguenze. "Sull'autonomia non c'è nessuna frenata", e "se a livello nazionale qualcuno interpreta l'azione in Parlamento con la parola 'vigileremo', io la voglio interpretare come la volontà di fare bene", dice il presidente del Veneto, Luca Zaia (la Repubblica)

Zaia e Tosi, il duello senza fine dei due ex golden boy della Liga

Ai Fratelli d’Italia, prima di tutto, visto che dal 2022 sono il primo partito in Veneto. È l’effetto del terzo mandato, quello che Luca Zaia (a meno di miracoli) non avrà: non potendo essere ricandidato alla presidenza della Regione del Veneto, il governatore libera uno spazio che la Lega non vuole lasciare ad altri, ma che agli alleati fa gola. (ilgazzettino.it)

Delia Epifani succede al dottor Francesco Pazienza scomparso improvvisamente (Impresa Italiana)

In Re… «Non si sono mai presi: troppo vincenti e rampanti per le stesse ambizioni». (Il Mattino di Padova)