"Tredicesima 2020 più leggera, giù a 41,2 miliardi"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

Tredicesima 2020, quando viene pagata

Fotogramma. Tredicesima 2020 più leggera rispetto allo scorso anno.

E' quanto emerge dall’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio sulle spese di dicembre e del Natale.

L’ammontare complessivo delle tredicesime quest’anno, infatti, è inferiore a quello del 2019 (41,2 miliardi contro 43,3 dello scorso anno) prevalentemente a causa del calo dell’occupazione e della Cig, pertanto anche la quota di tredicesima destinata a consumi risulta in calo di circa il 12% con una riduzione di spesa per famiglia dell’11,1%, scesa a 1.334 euro da 1.501 euro del 2019. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Quando arriva la tredicesima dei lavoratori del settore privato. Chi, dunque, è in CIG parziale riceverà una tredicesima mensilità decisamente ridotta. (QuiFinanza)

La regione che presenta il più alto numero di percettori della tredicesimamensilità è la Lombardia: quasi 6,2 mln di persone. Seguono i 3 mln e 287 mila residenti nel Lazio, i 2 mln 956 mila domiciliati nel Veneto e i 2 mln 821 mila presenti in Emilia Romagna. (Leggo.it)

Per i lavoratori dipendenti del settore privato il pagamento della mensilità aggiuntiva è stabilito dal contratto nazionale di lavoro: tradizionalmente viene comunque erogata dal titolare dell’impresa entro Natale. (Adnkronos)

Nel giro di qualche settimana verrà poi erogata anche ai dipendenti privati e a quelli pubblici. E’ la tredicesima mensilità che quest’anno arriverà nei portafogli di 16 milioni di pensionati e di 18 milioni di lavoratori dipendenti. (Zoom24.it)

Per i docenti della scuola, il calcolo della tredicesima è un po’ diverso. L’importo della tredicesima viene calcolato non solo sul lavoro effettivo, ma anche sulla base di altre situazioni. (Scuolainforma)

Tredicesima 2020, riduzione causa covid. La tredicesima del 2020 prevederà una riduzione a causa del covid. Per alcuni di essi causa covid la somma è già stata corrisposta dal 25 novembre. (Notizie.it )