Pensione anticipata: quota 98 lavori gravosi e quota 101 per gli altri, nuove ipotesi in pista

Ultim'ora News INTERNO

Ed è così che nasce una nuova ipotesi di riforma, con due linee di uscita una a quota 98 ed una a quota 101.

Per i gravosi si pensa ad una quota 98 mentre per gli altri una quota 101.

Come funzionerebbero quota 98 e quota 101. Come dicevamo, quota 100 sarà appannaggio solo di chi raggiunge i 62 anni di età e i 38 anni di contributi, entro il 31 dicembre 2021.

Il post quota 100 con quota 98 e quota 101. I sindacati che siedono al tavolo della trattativa con il governo, da tempo chiedono di introdurre una flessibilità in uscita a partire dai 62 anni. (Ultim'ora News)

Su altre testate

Quando si parla di pensioni, si aprono spesso gli scenari più disparati. Al tavolo governo - sindacati farà discutere il pacchetto di misure da inserire nella manovra autunnale. (ilGiornale.it)

Gli attuali trentenni, infatti, potrebbero vedersi corrispondere una pensione ridotta anche del 30% quando, fra decenni, lasceranno il proprio posto di lavoro per aver raggiunto l’età pensionabile. In soldoni, se il Pil va giù, con esso calano anche le pensioni; se invece il Pil va bene, le pensioni aumentano di peso. (ilGiornale.it)

Vi consigliamo a tal proposito di leggere l’articolo “Ecco gli sfortunati che subiranno tagli sulle pensioni INPS a causa del crollo del PIL”. I contribuenti che andranno in pensione nei prossimi anni sanno già che saranno meno fortunati dei lavoratori più anziani. (Proiezioni di Borsa)

Per tutti gli altri lavoratori vi sarebbe, rispetto alla quota 100, un inasprimento dell’età anagrafica, non sarebbero più sufficienti 62 anni, ma ne occorrerebbero 64. L’obiettivo del Governo sarebbe andare incontro alle esigenze di flessibilità manifestate dai sindacati, però preservando la sostenibilità del sistema. (Pensioni Per Tutti)

La pensione anticipata consente il pensionamento prima di compiere l’età prevista per la pensione di vecchiaia, cioè 67 anni. È stata la riforma Fornero a ribattezzare la misura pensione anticipata, cancellando la vecchia definizione, pensione di anzianità. (Ultim'ora News)

In alternativa si potrà attendere dopo il 1 ottobre 2020 senza l’obbligo di rispetto dell’ordine alfabetico. Ma solo per chi incassa l’assegno in contanti e non dispone di conto corrente o libretto postale. (InvestireOggi.it)