Che è successo tra Giorgio Zanchini e Ester Mieli?

Policy Maker INTERNO

Parlando delle proteste studentesche pro Palestina alle università, Zanchini ha chiesto alla senatrice di FdI se fosse ebrea Quel pasticciaccio brutto a Radio Anch’io. In casa Rai continua a tirare una brutta aria: stamani, durante la trasmissione si stava parlando delle proteste universitarie pro Palestina ed è scoppiata una polemica tra il conduttore Giorgio Zanchini e la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli. (Policy Maker)

La notizia riportata su altri media

Sarebbe grave se la stella di David non potesse figurare nei cortei per il 25 Aprile. A prescindere dagli errori che il governo israeliano possa commettere — e a mio avviso purtroppo ne sta commettendo —, la stella di David è uno dei simboli della civiltà umana. (Corriere della Sera)

L’eco delle polemiche sul caso Scurati in Rai non si è ancora spenta (è ancora in corso l’istruttoria, «ma non c’è stata censura» ha ribadito l’ad Roberto Sergio), che ieri ne sono già scoppiate di nuove. (Corriere della Sera)

Tema della trasmissione le proteste degli studenti nelle università contro la guerra in Palestina. «Si sono ebrea ma lei lo chiede a tutti gli ospiti?». (La Stampa)

"Lei è ebrea?", in Rai scoppia il caso Mieli

"Lo chiedo anche a lei così facciamo chiarezza. Lei è ebrea?". "Sì, sono ebrea ma lei lo chiede a tutti gli ospiti?". È iniziato così il botta e risposta nel corso della trasmissione di Rai Radio 1, Radio Anch'io, tra il conduttore Giorgio Zanchini e la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli. (La Stampa)

Le domande sono importanti quando le risposte hanno un senso. Chiedere alla senatrice Ester Mieli «Lei è ebrea?» tradisce il peggiore dei pregiudizi: pensare che una fede sia una sorta di diminutio del proprio pensiero. (ilGiornale.it)

Un semplice scivolone professionale o qualcosa di più? Il giornalista e conduttore di Radio anch’io il programma quotidiano su Radio Rai 1, Giorgio Zanchini, introduce la sua ospite, la senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli con la domanda «Lei è ebrea?» Domanda inaspettata cui segue la replica indispettita della Mieli: «Lo chiede a tutti gli ospiti quale religione professano?» Che poi aggiunge: «Non penso alcune cose perché sono di religione ebraica e il rispetto e la libertà vale per tutti e non c'entra la religione. (ilGiornale.it)