[Il caso] Il bazooka di Gualtieri: altri 400 miliardi alle imprese. La promessa: “Soldi erogati in breve tempo”. Ma è braccio di ferro Pd-M5s sul potere dei soldi

Tiscali.it INTERNO

Anche ieri è continuato lo scaricabarile a distanza.“Mi assumo tutte le responsabilità di quello che è accaduto in val Seriana” ha detto ieri Conte rinviando al giudizio della Storia, quando arriverà.

Ai 5Stelle Gualtieri garantisce che “verrà rafforzato il ruolo di Sace anche nel campo dell'export e del sostegno alla internazionalizzazione delle imprese”.

Il ministro Gualtieri arma un secondo bazooka da 400 miliardi. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il Mes, dice Gualtieri, è ritenuto utile da alcuni paesi per offrire nuove «linee di credito purché siano senza condizionalità economiche estranee al contrasto al Coronavirus». Ma sul tavolo del ministro i dossier europei si intrecciano con quelli italiani, in una continua sovrapposizione di piani perché molto nelle sorti dell'economia italiana dipende dall'Europa. (Il Sole 24 ORE)

È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise”. “Nonostante i progressi nessun accordo ancora all’Eurogruppo. (Finanzaonline.com)

“Soprattutto in un momento di difficoltà economica come quella attuale ed in settori particolarmente esposti alle turbolenze del mercato, il Governo potrebbe prendere in considerazione un intervento in maniera diretta”. (Finanzaonline.com)

I tulipani del Roma Flowers Park come non li avete mai visti. Le immagini del drone I tulipani in fiore del Roma Flowers Park, il parco di fiori alle porte della Capitale, ripresi con il drone. (Corriere di Viterbo)

Chi non vuole gettare la spugna è il nostro ministro dell’Economia e delle Finanze: «Nonostante i progressi – scrive Roberto Gualtieri su Twitter – nessun accordo all’Eurogruppo. Non sono bastate 16 ore di riunione in videoconferenza per trovare all’interno dell’Eurogruppo un accordo che garantisca un aiuto immediato ai Paesi colpiti dall’emergenza coronavirus. (La Legge per Tutti)

Il rendimento dei decennali italiani è all’1,74% dall’1,69% di ieri. Questa mattina intanto lo spread tra il Btp decennale benchmark, e il Bund decennale di pari durata, in avvio di seduta si è portato sopra i 203 punti base dai 200 punti di ieri sera. (Wall Street Italia)