Superbonus, arriva la svolta: ecco cosa cambia

ilGiornale.it INTERNO

Saranno esclusi soltanto gli interventi che prevedono la demolizione e la ricostruzione degli edifici.

Altre novità riguarderanno la massima semplificazione per gli interventi in edilizia libera per i quali basterà una semplice descrizione.

Cosa cambia. Nella Cila dovranno essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l'immobile.

Infine, non sarà necessario presentare l'agibilità dal momento che gli interventi previsti dal Superbonus migliorano l'efficientamento energetico e quello antisismico

Modulo unico in arrivo per semplificare le procedure del Superbonus: è la novità contenuta nel decreto semplificazioni su cui richiama l'attenzione il ministero per la pubblica amministrazione. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Per fortuna, però, cittadini accontentati, il Superbonus 110 prosegue con le facilitazioni di pagamento. Gli Esperti di Proiezionidiborsa avevano avvisato gli interessati che il Superbonus rischiava di non avere più i pagamenti facilitati. (Proiezioni di Borsa)

Pertanto, con il nostro intervento – conclude l’ingegnere Iannone – perseguiremo il lungo percorso che contribuirà alla salvaguardia del pianeta per il futuro dei nostri figli Inaugurato a Mercato S. Severino il primo cantiere che beneficerà delle detrazioni fiscali previste dal cosiddetto Superbonus 110%. (Zerottonove.it)

Leggi anche: “Decreto Semplificazioni-bis: affidamenti diretti solo agli operatori economici con documentate esperienze” Per quanto riguarda il Superbonus 110% (articolo 119 del D.L. (CASA&CLIMA.com)

Ebbene, l’articolo 33-bis del Dl Semplificazioni interviene sull’articolo 119 del Dl 34/2020, che regola appunto i meccanismi di applicazione del Superbonus 110%. (Immobiliare.it News)

Le principali novità introdotte nel Dl Semplificazioni. Brunetta: “Per il Superbonus 110% basterà solo la Cila”. Ecco come intendo la vera semplificazione, come “fast track”, come velocizzazione: basta attese, sì a tempi certi, poteri sostitutivi, silenzio assenso. (Key4biz.it)

Il provvedimento passa ora all’esame del Senato che, salvo improbabile bocciatura, deve approvarlo entro fine luglio. Le semplificazioni per il Superbonus. Tutti gli interventi che rientrano nel Superbonus (compresi quelli che riguardano parti strutturali degli edifici e i prospetti) potranno essere realizzati con una semplice comunicazione al Comune, asseverata dal tecnico (CILA-Superbonus). (Guida Finestra)