Casa colpita da un detrito spaziale: NASA conferma

Casa colpita da un detrito spaziale: NASA conferma

Non era un pezzo di batteria, ma l’oggetto che ha colpito un’abitazione a Naples (Florida) proviene dalla Stazione Spaziale Internazionale. Al termine dell’indagine, la NASA ha confermato che si tratta di un pezzo metallico del pallet rilasciato nello spazio. Per qualche ignoto motivo non è bruciato durante il rientro in atmosfera. La NASA risarcirà le spese Circa tre anni fa, il braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha rilasciato nello spazio un pallet (visibile nell’immagine) con vecchie batterie nichel-idrogeno (sostituite da batterie agli ioni di litio). (Punto Informatico)

La notizia riportata su altre testate

L’8 marzo di quest’anno, un cilindretto metallico di quasi un chilogrammo è caduto dal cielo forando il tetto della casa della famiglia Otero, residente a Naples, in Florida. Il 15 aprile, la NASA ha annunciato trattarsi di ciò che rimane di una serie di batterie a nichel-idrogeno, da circa 2.6 tonnellate, della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) (Passione Astronomia)

Il filmato mostra un uomo di nome Alejandro Otero che recupera l'oggetto da un buco nel pavimento della sua casa, dopo che l'oggetto nella caduta dal cielo aveva bucato anche il soffitto. Un detrito scartato tre anni fa dalla Stazione Spaziale Internazionale si è schiantato contro il tetto di una casa in Florida lo scorso 8 marzo. (Corriere TV)

Un oggetto si è schiantato contro il tetto di una casa della Florida. La Nasa conferma che si trattava di un pezzo di spazzatura spaziale. (Quotidiano di Sicilia)

La caduta di detriti orbitali in Florida indica la necessità di una svolta nel trattamento della "spazzatura spaziale"

L’oggetto spaziale che ha colpito il tetto di una casa in Florida il mese scorso faceva parte di un carico di vecchie batterie rilasciato dalla Stazione Spaziale Internazionale. (Fanpage.it)

Circa un mese fa una casa in Florida fu colpita da quello che inizialmente si pensava fosse un meteorite. Questo evento, oltre a stupire gli scienziati, solleva interrogativi sulla gestione dei rifiuti spaziali e sulla loro sicurezza per il nostro pianeta. (Ilmeteo.net)

Tre anni fa gli astronauti hanno gettato fuoribordo il più grande carico di rifiuti mai lanciato dalla Stazione spaziale internazionale. (Le Scienze)