Abitazione in Florida colpita da un pezzo della ISS, arriva la conferma della NASA: cosa è successo?

Abitazione in Florida colpita da un pezzo della ISS, arriva la conferma della NASA: cosa è successo?

L'incidente in Florida serve da monito sulla necessità di affrontare con urgenza il problema dei rifiuti spaziali. Anche se eventi del genere sono rari, essi evidenziano il potenziale rischio per la sicurezza pubblica e l'ambiente. Questo evento, oltre a stupire gli scienziati, solleva interrogativi sulla gestione dei rifiuti spaziali e sulla loro sicurezza per il nostro pianeta. Circa un mese fa una casa in Florida fu colpita da quello che inizialmente si pensava fosse un meteorite (Ilmeteo.net)

Su altre testate

L’oggetto spaziale che ha colpito il tetto di una casa in Florida il mese scorso faceva parte di un carico di vecchie batterie rilasciato dalla Stazione Spaziale Internazionale. (Fanpage.it)

Ora quello che è un suo frammento è arrivato sulla superficie terrestre sfondando il tetto e bucando il pavimento di una casa di Naples, in Florida (Le Scienze)

Il filmato mostra un uomo di nome Alejandro Otero che recupera l'oggetto da un buco nel pavimento della sua casa, dopo che l'oggetto nella caduta dal cielo aveva bucato anche il soffitto. Un detrito scartato tre anni fa dalla Stazione Spaziale Internazionale si è schiantato contro il tetto di una casa in Florida lo scorso 8 marzo. (Corriere TV)

La caduta di detriti orbitali in Florida indica la necessità di una svolta nel trattamento della "spazzatura spaziale"

L’8 marzo di quest’anno, un cilindretto metallico di quasi un chilogrammo è caduto dal cielo forando il tetto della casa della famiglia Otero, residente a Naples, in Florida. Il 15 aprile, la NASA ha annunciato trattarsi di ciò che rimane di una serie di batterie a nichel-idrogeno, da circa 2.6 tonnellate, della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). (Passione Astronomia)

Nel marzo 2021 Alejandro Otero segnalò che un oggetto di metallo aveva perforato il tetto della sua casa arrecando danni alla sua abitazione sita nella cittadina balneare di Naples in Florida. Proviene dalla ISS il frammento che nel 2021 colpì una casa (Coelum Astronomia)

Un frammento di detriti spaziali proveniente dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è caduto sul tetto di una casa in Florida il mese scorso, secondo quanto confermato dalla Nasa nelle scorse ore. (Il Fatto Quotidiano)