Georgia, proteste contro legge su agenti stranieri: lacrimogeni e idranti per disperdere manifestanti

Georgia, proteste contro legge su agenti stranieri: lacrimogeni e idranti per disperdere manifestanti
Il Sole 24 ORE ESTERI

Georgia, proteste contro legge su agenti stranieri: lacrimogeni e idranti per disperdere manifestanti 01 maggio 2024 A Tbilisi, capitale della Georgia, la polizia ha usato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti che si sono radunati davanti al Parlamento in protesta contro la cosiddetta 'legge sugli agenti stranieri', un provvedimento che obbligherebbe i media a registrarsi come sotto influenza straniera se ricevono più del 20% dei loro finanziamenti dall'estero. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

I deputati georgiani hanno votato con 83 voti favorevoli e 23 contrari a favore dell'adozione del provvedimento, ribattezzato 'legge russa' perchè considerato molto simile a quello in vigore in Russia. (L'HuffPost)

Decine di migliaia di persone hanno manifestato in Georgia sventolando bandiere georgiane e dell'Ue. La protesta è scoppiata dopo che un controverso disegno di legge sugli agenti stranieri, ribattezzato "legge russa", che secondo Bruxelles danneggerebbe le aspirazioni europee di lunga data di Tbilisi, ha superato la seconda lettura in Parlamento con 83 voti a favorevoli e 23 contrari. (Tiscali Notizie)

Roma, 2 mag. - Decine di migliaia di persone hanno manifestato in Georgia sventolando bandiere georgiane e dell'Ue. A Tbilisi hanno assaltato i cancelli del Parlamento, la polizia ha sparato fumogeni e usato cannoni ad acqua per disperdere la folla. (Il Sole 24 ORE)

Georgia: proteste contro ddl su influenza straniera, 8 feriti

I feriti "hanno riportato lesioni di vario tipo, tra cui lesioni al viso, alla testa e in varie parti del corpo, oltre a intossicazioni e complicazioni alle vie respiratorie", si legge in un comunicato del ministero. (Gazzetta di Parma)

Almeno otto manifestanti sono rimasti feriti nella notte durante le proteste vicino al Parlamento di Tbilisi, la capitale della nazione. I feriti "hanno riportato lesioni di vario tipo, tra cui lesioni al viso, alla testa e in varie parti del corpo, oltre a intossicazioni e complicazioni alle vie respiratorie", si legge in un comunicato del ministero. (EuropaToday)

Manca, però, un’ultima votazione, ovvero la terza, per l’entrata in vigore (benché vi sia la possibilità, già annunciata negli scorsi mesi, che la presidente georgiana, Salome Zourabichvili, metta il veto, che potrebbe essere però aggirato nel caso in cui si riuscisse a raccogliere la maggioranza assoluta in Parlamento). (Open)