Lemairie sprona l’Italia sulla web tax: “Tema importante, rientri in accordi Osce”

Editoria.tv ECONOMIA

Il ministro francese Bruno Lemairie spinge l’Italia per giungere a un programma europeo di tassazione agli over the top di Internet.

La Francia, come noto, è già in fase avanzata della regolamentazione, ora da Parigi si chiede impegno e “aiuto” a Roma per far sì di “esportare” il progetto in chiave sovranazionale.

Lemairie ha spiegato: “La questione della tassazione dei colossi del digitale resta un tema importante per la Francia come per l’Italia. (Editoria.tv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Parigi aveva sospeso il prelievo della tassa in attesa che i negoziati in sede Ocse giungessero a buon fine. Parigi batte cassa con Amazon e Facebook, “versino Web Tax” Di. Ansa Pubblicato il. 27 nov 2020. (FashionNetwork.com IT)

"Concordo con la scelta del Governo italiano: sarebbe stato inutile posticipare il Black Friday". Il quale si dice indifferente rispetto alla scelta della Francia di rimandare la giornata di sconti, per evitare di favorire i giganti del mercato online. (il Resto del Carlino)

Dai colossi internet arriveranno almeno 400 milioni di euro per fronteggiare la pande… -. Ultime Notizie dalla rete : Francia parte In Francia i colossi del web verranno tassati Corriere del Ticino La Francia parte con la web tax. (Zazoom Blog)

La Francia ha quindi riaperto le procedure e si aspetta, per l’inizio dell’anno prossimo, una proposta europea sullo stesso tema. Dopo aver ventilato dazi del 100% su champagne e formaggi, sembra ora orientata verso dazi del 25% su accessori e cosmetici. (quoted business)

Deluso e infastidito dalle incertezze, dai.... Giovanni. Giovanni Serafini La Francia tira dritto per la sua strada, sfidando ancora una volta gli Stati Uniti. (QUOTIDIANO.NET)

Le fonti del ministero ribadiscono tuttavia che Parigi non ha alcuna intenzione di agire da sola "nel suo angolino". Trump aveva già imposto dazi al 25% sui vini francesi nel quadro del conflitto sugli aiuti di Stato versati ad Airbus e Boeing. (Tiscali.it)