Tabacco, prorogato l'accordo Philip Morris-Ministero Politiche Agricole -

Sicilianews24 ECONOMIA

L’impegno dell’azienda proseguirà anche nel 2021, garantendo stabilità e prevedibilità a una filiera strategica per lo sviluppo del Paese che conta oggi oltre 50.000 addetti nelle fasi di coltivazione e trasformazione primaria.

Per il 2021, l’azienda ha confermato investimenti fino a 100 milioni di Euro, in linea con il Verbale d’Intesa Programmatica firmato nel 2019, che prevede investimenti fino a 500 milioni di Euro in cinque anni, coprendo circa il 50% del produzione totale italiana e il 100% della produzione delle aziende associate a Coldiretti tramite la divisione ONT – Organizzazione Nazionale Tabacchi. (Sicilianews24)

La notizia riportata su altri media

"E' fondamentale aver previsto precisi impegni per coltivazioni più sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale - ha precisato Bellanova - tasselli che rendono questo accordo un esempio virtuoso per l'intera filiera di produzione Made in Italy". (La Repubblica)

La firma dell’accordo consente di rilanciare il tabacco Made in Italy e salvare 50mila posti di lavoro nella filiera, anche con una serie di misure a sostegno delle aziende agricole colpite dall’emergenza sanitaria. (Coldiretti Giovani Impresa)

Più recentemente, è stato inaugurato anche, a Taranto, il Philip Morris Digital Information Service Center (DISC), centro dedicato ai servizi digitali al consumatore: un investimento da 100 milioni di euro in cinque anni. (Notizie - MSN Italia)

Grazie all’applicazione delle linee guida sulla Produzione Sostenibile di Tabacco e del codice delle Buone Pratiche di Lavoro Agricolo che abbiamo fortemente voluto, siamo stati in grado in questi anni di intervenire non solo sulla sostenibilità dei processi produttivi, come la corretta gestione dell’acqua o la riduzione di CO2, ma anche di promuovere azioni di contrasto al lavoro nero e di tutela dei diritti dei lavoratori’’, ha commentato Cesare Trippella, Responsabile acquisti e gestione tabacchi in foglia per Philip Morris in Europa. (Quotidiano di Ragusa)

(askanews) – Philip Morris Italia ha rinnovato i suoi impegni con la filiera agricola del tabacco italiano, firmando un accordo con il ministero delle Politiche Agricole anche sul 2021, e garantendo così stabilità e prevedibilità a un settore che oggi conta oltre 50.000 addetti, tra le fasi di coltivazione e quelle di trasformazione primaria. (askanews)

Secondo il Riformista, Philipp Morris avrebbe versato ben 2 milioni di euro alle casse grilline, dimostrando tutta la vacuità dei proclami di purezza dei pentastellati. Eppure i grillini sono i moralizzatori, quelli che vorrebbero il green deal, quelli che vorrebbero l’ambiente pulito grazie ai pannelli solari ed i polmoni sporchi grazie alle sigarette. (il Giornale)