Web magazine sulla mobilità 4x4 e sull'offroad: Hyundai IONIQ 5 ridefinisce la mobilità elettrica

autoruote4x4.com ECONOMIA

“Questo è davvero il primo veicolo elettrico a offrire una nuova esperienza attraverso l’uso innovativo degli spazi interni e delle tecnologie avanzate”.

Per la prima volta su una vettura Hyundai, IONIQ 5 presenta un Head-Up Display a Realtà Aumentata (AR HUD), che trasforma il parabrezza in uno schermo.

IONIQ 5 sarà disponibile in alcuni mercati selezionati a partire dalla prima metà del 2021

Primissimo modello del nuovo brand IONIQ dedicato ai veicoli elettrici a batteria (BEV), IONIQ 5 fissa un nuovo standard per ridefinire la mobilità elettrica attraverso caratteristiche sostenibili e innovative. (autoruote4x4.com)

La notizia riportata su altri media

Leggi anche – Apple e l’auto elettrica: stop alla partnership con Hyundai, i dettagli. Spazio, versatilità e comodità che saranno spinte dalle due ruote motrici, ma ci sarà anche una versione 4WD. (AutoMotoriNews)

Si tratta di un duro colpo per Hyundai, e soprattutto per le casse della società: parliamo di un’operazione che avrà un costo di più di 1 miliardo di dollari. Il problema alle batterie registrato su decine di migliaia di esemplari marchiati Hyundai non può essere risolto con un aggiornamento software da remoto. (FormulaPassion.it)

La nuova Ioniq 5, inoltre, potrà contare sulla funzione V2L, che permetterà di ricaricare dispositivi elettrici esterni (come i monopattini o le biciclette) semplicemente utilizzando le prese da 3,6 kW presenti sia nell’abitacolo che all’esterno della vettura. (Info Motori)

Trazione posteriore o 4×4 con due motori. Hyundai Ioniq 5 è proposta in due versioni, ovvero trazione posteriore o 4X4, con due livelli di potenza ciascuna. Dopo Ioniq 5 arriveranno anche Ioniq 6 e 7, per completare una gamma in fase di allestimento. (Quotidiano Motori)

La Ioniq 5 adotta anche un approccio ecologico utilizzando, ad esempio, materiali riciclati a base di plastica, lana o bottiglie di pelle per i sedili e i braccioli. Spesso considerato un “seguace” piuttosto che un “innovatore”, Hyundai è l’unico produttore ad offrire così tante fonti di energia diverse per alimentare la sua vasta gamma di veicoli. (Autoprove.it)

La Hyundai sostituirà le batterie installate su circa 82 mila vetture elettriche vendute a livello globale: in particolare, il richiamo interessa circa 76 mila Kona Electric e alcuni esemplari della Ioniq Electric, i cui accumulatori potrebbero prendere fuoco durante la fase di ricarica. (Quattroruote)